– Farà piacere agli amici di Cattolica, che hanno ospitato Marco Travaglio per due volte, questa notizia (ignorata dalla stampa italiana) che i miei colleghi tedeschi mi hanno inviato, e che traduco dal tedesco. Chi scrive è Alessandro Roveri.
Berlino, 24 febbraio 2009. Il giornalista e scrittore italiano Marco Travaglio ha ricevuto il Premio 2009 dell’Associazione dei giornalisti tedeschi. “Noi segnaliamo in Marco Travaglio un coraggioso e indipendente collega, che è impegnato in Italia per la libertà di stampa – così ha spiegato il presidente dell’Associazione, Michael Konken -. Travaglio mette alla gogna pubblicamente i tentativi dei politici italiani, prima di tutto Silvio Berlusconi, di influenzare i media a proprio vantaggio e impedire una libera informazione. La sua critica ha anche lo scopo di incoraggiare i colleghi italiani a non farsi censori di sé stessi.
Il Premio è il giusto riconoscimento per Marco Travaglio, che darà inoltre alle giornaliste e ai giornalisti italiani il coraggio di esercitare la loro funzione di sentinelle e di non lasciarsi intimidire”. Il Premio, consistente anche nella dotazione di 7.500 euro, sarà consegnato il 28 aprile alle 18,30 nella casa della Conferenza stampa della Repubblica tedesca.