• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
29 °c
Rimini
21 ° Gio
20 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Porto-Violina, voglia di verde

Redazione di Redazione
13 Marzo 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Continua il viaggio nei quartieri: Macanno, Torconca, Ventena, Casette, e ora la zona Porto e Violina, hanno visto già diverse centinaia di cittadini partecipare attivamente agli incontri dell’Arcobaleno per discutere i risultati del questionario-sondaggio “Decido anch’io la mia città”.
Lunedì 9 febbraio il Bar Anna era gremito di residenti della zona Porto e Violina, che hanno dialogato col prof. Alessandro Bondi alla luce dei risultati espressi dai due quartieri.
I questionari compilati sono circa 300 (16% del corpo elettorale dei due quartieri) e altrettante le annotazioni ricche di proposte e di critiche ampiamente dettagliate. I cittadini della zona Porto si sono rivelati più arrabbiati: sono 26 le risposte in più dove le percentuali di insoddisfazione variano dal più 3% al più 21%. Ma anche alla Violina non scherzano: 15 le risposte più marcate di insoddisfazione rispetto al Porto.
Vediamo alcune risposte che hanno ottenuto percentuali di insoddisfazione che vanno dal 65 all’85%. Mancanza di spazi verdi, e dove c’è qualcosa di verde pubblico non è ben curato. Traffico incontrollato in via Verdi, strade e marciapiedi malridotti. Fatiscenti e pieni di cacche di cani quelli in via del Porto. I disabili e mamme con le carrozzine devono fare i salti mortali per spostarsi. Non ci sono spazi dove i bambini possano giocare. I molti anziani che abitano nella zona Porto lamentano carenze di opportunità e attenzione. Non sono da meno i giovani (60%). Grande richiesta per piste ciclabili e zone pedonali (dal 67 all’81%). Sotto accusa la gestione dei vigili urbani che i cittadini reclamano a gran voce una loro presenza più assidua nelle strade del quartiere (74%).
Percentuali dal 63 al 73% dove l’amministrazione comunale è sotto accusa perché non è vicina ai bisogni dei cittadini, non li tiene informati, non è trasparente e non fa niente per attivare la partecipazione dei cittadini. La città è troppo cementificata (circa il 90%), ha bisogno di verde, di spazi, di infrastrutture curate… cioè di un’amministrazione più vicina. Ma il degrado diffuso a Cattolica e denunciato ampiamente dai cittadini, testimonia che l’amministrazione è assente e lontana.

Articolo precedente

Zona mare (nord), carenza di servizi

Articolo seguente

Teatro Regina, programma marzo.

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. ”Shotokan Karate Club”, una bella annata

10 Giugno 2026
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open” 8 gli italiani al 2° turno. Oggi nel derby Forti batte Agamenone

10 Giugno 2026
Cattolica

Cattolica. Comune, Luca Gamucci in pensione dopo 33 anni. Che peccato…

10 Giugno 2026
Francesco Forti
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno

9 Giugno 2026
Cattolica

Cattolica. Valeria Belemmi, in pensione: per 20 anni alla guida del Laboratorio all’educazione all’immagine del Comune

8 Giugno 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico: regate, sport, divertimento e grandi eventi sul mare

8 Giugno 2026
Il ferrarese Carlo Caniato
Cattolica

Cattolica. Tennis, Sic Europe Omag Open: si parte. Bel derby Pierluigi Basile vs Raul Brancaccio

8 Giugno 2026
Franca Foronchi
Cattolica

Cattolica. Sindaca Franca Foronchi: “Cena istituzionale Aces, polemiche sterili che danneggiano la città”

8 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Teatro Regina, programma marzo.

Pre-Visioni programma di marzo

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Morte, perché ne siamo terrorizzati?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. ”Shotokan Karate Club”, una bella annata 10 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open” 8 gli italiani al 2° turno. Oggi nel derby Forti batte Agamenone 10 Giugno 2026
  • San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, c’è anche Vinicio Capossela 10 Giugno 2026
  • Rimini. Sol ed Salus, il presidente della Regione Michele De Pascale in visita 10 Giugno 2026
  • Pennabilli. Artisti in piazza, al via la 30^ edizione dall’11 al 12 giugno 10 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-