– Per gli albergatori merci a chilometri zero con valorizzazione degli acquisti e più acquisti e meno spendi. Sempre innovativa. Sempre all’avanguardia. Sempre capofila della cartolina turistica italiana. La Provincia di Rimini e le cinque associazioni albergatori dei Comuni costieri, Rimini, Riccione, Bellaria, Cattolica e Misano, hanno condiviso nell’ultimo decennio un percorso virtuoso per diminuire l’impatto ambientale dei servizi e nel contempo trarne decremento dei costi.
Chi ci ha scommesso è Cesarino Romani, assessore provinciale all’Ambiente.
Perchè gli acquisti verdi?
“Sono prodotti a chilometro zero con valorizzazione del territorio e più acquisti e meno paghi. Il progetto ‘Acquisti Verdi negli Alberghi’ parte nel 2003 con un attento lavoro di analisi sulle esigenze delle imprese turistiche grazie alla disponibilità e collaborazione di circa 150 alberghi, coinvolti attivamente nell’individuazione dei criteri per la scelta dei prodotti e nella loro sperimentazione.
In particolare sul fronte degli acquisti verdi nelle strutture turistico-ricettive molti passi in avanti sono stati fatti, ne citiamo alcuni di grande rilevanza:
1. Pubblicazione della prima guida italiana ‘Acquisti Verdi negli Alberghi’, realizzata anche in Cd-Rom e inserita nel sito;
2. workshop di aggiornamento per gli operatori sui temi energetici, alimenti biologici, prodotti detergenti, ecc.;
3. disseminazione delle buone pratiche nel Gruppo di Lavoro ‘Turismo Sostenibile’ del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, nel ‘Network delle Città per il Turismo Sostenibile’ ed in conferenze di rilevanza internazionale.
Ma il progetto ha fondamenta ancora più indietro, con la ‘Carta di Rimini’ approntata nella 1^ Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile del giugno 2001 e dai positivi risultati raggiunti con il progetto Life-Ambiente ‘Strategie e strumenti per un turismo sostenibile nelle zone costiere del Mediterraneo’ che ha visto coinvolta la stessa Federalberghi nazionale”.
Quali obiettivi?
“La scelta di acquistare prodotti compatibili con l’ambiente da parte degli imprenditori alberghieri di una delle realtà turistiche più importanti d’Europa costituisce un veicolo fondamentale di riduzione degli impatti ambientali derivati dal settore turistico. Nell’erogazione del servizio alberghiero infatti buona parte degli impatti ambientali è legata al consumo dei prodotti necessari alla gestione dell’attività.
Acquistando i prodotti ecologici direttamente su internet si ha la garanzia che il prezzo della fornitura, ed il relativo sconto che aumenta all’aumentare delle quantità acquistate, sia visualizzato in “tempo reale” in maniera tale che tutti gli acquirenti possano costantemente visualizzare il prezzo che andranno a pagare per la fornitura fino alla scadenza dell’offerta”.
I vantaggi per gli operatori eocnomici?
“Gestire in modo eco-compatibile una struttura turistico-ricettiva significa rispettare l’ambiente, offrire un servizio di qualità e risparmiare anche sui costi. Altri benefici:
– il rafforzamento dell’immagine, con la maggiore competitività che deriva dall’essere in linea con le tendenze in atto sui mercati turistici;
– la riduzione dei costi, dovuta ad esempio al risparmio di energia ed al riciclo dei rifiuti;
· la fiducia degli investitori e degli amministratori pubblici. L’adozione di ‘pratiche ambientali’ è sintomo di forte managerialità e di rispetto dell’identità locale.
Opportunità per un offerta turistica sostenibile.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Provincia di Rimini, le cinque Associazioni Albergatori dei Comuni Costieri si sono poste l’obiettivo di organizzare un ciclo di incontri con i propri Associati al fine di dare loro tutte le informazioni necessarie per avviare la sperimentazione attiva degli “Acquisti Verdi nelle strutture ricettive”. La scelta di acquistare prodotti compatibili con l’ambiente da parte degli imprenditori alberghieri di una delle realtà turistiche più importanti d’Europa costituisce un veicolo fondamentale di riduzione degli impatti ambientali derivati dal settore turistico. Nell’erogazione del servizio alberghiero infatti buona parte degli impatti ambientali è legata al consumo dei prodotti necessari alla gestione dell’attività”.
Conclusioni.
L’esperienza pilota degli “Acquisti Verdi negli alberghi” nata per le strutture turistico-ricettive della Provincia di Rimini, sta crescendo in quantità e qualità. Il nostro obiettivo è riuscire a farla diventare una “buona pratica” da utilizzare in altre destinazioni turistiche nazionali, europee, internazionali.