• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Valerio, per festeggiare la strada asfaltata invita mezzo paese

Redazione di Redazione
11 Agosto 2009
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

GENIUS LOCI

– Una straordinaria frazione Misano Cella: una fucina di artigiani che sanno far da mangiare come pochi, con il gusto dell’ironia. Questi sono stati gli ingredienti di una scorpacciata di pesce assolutamente da mandare a memoria.
Ha organizzato ogni cosa Valerio Balducci, professione elettricista. Abitava forse nell’ultima strada bianca del comune di Misano Adriatico, una traversa di via San Giovanni. Direzione Misano Monte-Misano Cella, prima del ponte sull’Agina, a sinistra. Una strada in mezzo alla campagna della Romagna che fu, pettinata con coltivazioni come neppure un giardino: filari, grano, ulivi. Da decenni, i pochi abitanti della mitica strada hanno inutilmente chiesto al Comune una lingua di asfalto. Poiché vicinale e non comunale, per ragioni più burocratiche che altre, mai asfaltata. Finalmente lo scorso maggio, viene messo sull’elegante e polveroso ghiaino il catrame. Per festeggiare, Valerio invita gli amici della Cella, più l’attuale sindaco Stefano Giannini, l’ex sindaco Antonio Magnani, il consigliere provinciale Nadia Moroncelli, l’ex assessore Maurizio Martini. Mattatore della serata con la sua voce avvolgente non meno che tonante, Claudio Piccioni.
Cena di pesce da leccarsi i baffi. Antipasto con cozze, a seguire 66 uova di tagliolini (preparate dalla moglie di Valerio) col sugo cucinato da Gigi Nanni, una garanzia. Invece, Nazzareno (per tutti Dolfo) Fabbri è l’uomo delle griglie. Ha fatto degustare: seppiolini ripieni, calamari, sgombero e altre delizie. Ulteriori contributi fondamentali: Luciano Bellettini e Vincenzo Bannini.
Si è chiuso con la classica ciambella e la torta di Gianni Ghigi (dell’omonima pasticceria di Morciano). La lunga tavolata era nella cornice dell’aia con il fondo di autobloccanti. Dalla terra giungeva il largo concerto delle cicali. Serata estiva da Romagna vera.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Montescudo Sagra della Patata e degli Gnocchi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile…

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montescudo Sagra della Patata e degli Gnocchi

Guerrino Bardeggia, mostra a Portoverde

Portoverde, processione in mare

Misano Monte, centenaria Festa del Crocifisso

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-