• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Luglio 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Viaggio in Italia con 26 scrittori

Redazione di Redazione
14 Luglio 2009
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

CULTURA

– “Un occhio sull’Italia attraverso il racconto di 26 scrittori”. Con questa immagine Ilio Pulici, l’organizzatore di “Parole tra noi… reading, incontri, conversazioni”, ha definito i suoi appuntamenti con gli autori, che come sempre si tengono nel giardino di Villa Mussolini (meglio sarebbe definirla casa colonica Mussolini, della villa ha poco), con inizio alle 21.15.
Le serate sono prodigiose, nel senso che sono ore bellissime e senza biglietto di ingresso.
Insomma, non ci sono solo i tronisti, le veline e la superficialità imperante che hanno la forza di far abbruttire l’uomo dentro, fino a farti smarrire orizzonti che pur ci sono.
Il sipario si è aperto con Savino Frigola il 2 luglio e si chiude il 10 settembre con Erri De Luca, uno tra i maggiori intellettuali italiani. Altri nomi della rassegna, pescati a caso: Salvatore Niffoi, Andrea Gallo, Enrico Vaime, Marino Sinibaldi, Luigi De Magistris.
Le serate sono un caleidoscopio di temi: la letteratura, l’attualità, l’urbanistica, il volontariato. E sempre più si tratteggia il territorio della provincia di Rimini. Tra gli ospiti locali di quest’anno: i riccionesi Enzo Righetti e Rodofo Francesconi (intervistato dal prestigioso scrittore riminese Piero Meldini), i riminesi Claudio Cardelli e Emilia Guarnieri Smurro.
Durante la presentazione del cartellone è intervenuta anche Maria Iole Pellicioni, assessore alla Cultura di Riccione. Se l’è cavata con ammirevole sobrietà. Poche e dense parole: “Ascoltare persone che hanno qualcosa da dire, è qualcosa di meraviglioso. Un’opportunità per i riccionesi, per i turisti. Il merito è tutto degli organizzatori”.

Gli appuntamenti di LUGLIO

9 luglio – Antonella Mascali: “Lotta civile”.
10 luglio – Paolo Viberti: “L’ ultimo avversario” (in piazzale Ceccarini e non a Villa Mussolini).
11 luglio – Marco Missiroli: “Bianco”.
12 luglio – Antonella Mascali: ” Lotta civile”.
13 luglio – Emidio Clementi “Matilde e i suoi tre padri”.
16 luglio – Claudio Cardelli “Tibetan shadows” (introduce Piero Verni).
18 luglio – Salvatore Niffoi: “Il pane di Abele”.
28 luglio – O. Marchisio- D. Aea: ” La forma dell’urbano, il paradigma vegetale”.
29 luglio – Piero Orsatti: “A schiena dritta” (partecipa l’onorevole Luigi De Magistris).
30 luglio . A cura di Roberto Scardova “Carte False”, il caso Ilaria Alpi – in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo.
31 luglio – Khaled F. Allam: “Razzismo. Respingimenti. Stranieri: quale Italia?”.
In collaborazione con il 50° Premio Riccione Teatro a Villa Francesci:
19 luglio – “1939. Danzando sull’ abisso”-
22 luglio – “Riccione 1939”, evento speciale sulla moda
23 luglio – Paolo Nicoloso: “Mussolini Architetto” – villa Franceschi.
26 luglio – Riccione 1939 Incontro con Luciana Castellina (questo alle ore 19).

AGOSTO
3 agosto – “Il gusto del delitto”, 15 racconti genuinamente italiani (con degusatzione di prosciutti).
5 agosto – Enzo Righetti: “?Ed io tra di voi?”. Il riccionse ha scritto un libro sulle band della provincia di Rimini.
Fuori cartellone, ma ci dovrebbero essere: il segretario del Pd Dario Franceschini e il cantautore Gino Paoli. Magari insieme?

Articolo precedente

Caccia, Ghinelli campione italiano

Articolo seguente

Parco delle Magnolie, teatro all’aperto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Focus

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

25 Luglio 2025
Angelo Chiaretti vestito da Dante
Eventi

Riccione. Angelo Chiaretti in conferenza: “Dante e l’esoterismo fra rime e Divina Commedia” il 25 luglio

24 Luglio 2025
Attualità

Ermenegildo e Rachele Castellanza da oltre 60 anni in vacanza a Riccione

23 Luglio 2025
Focus

Rimini. Pd, definita la nuova segreteria provinciale: tutti i ruoli

23 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parco delle Magnolie, teatro all'aperto

Cna giovani imprenditori, Riccione il meglio

Giornali, Rg Stampa: nasce colosso della distribuzione

Colombo, la legalità siamo noi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pennabilli. Le mostre che hanno incantato Pennabilli proseguono fino al 24 agosto 30 Luglio 2025
  • Addio a Celso Valli, un genio  30 Luglio 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival, taglio ai finanziamenti pubblici sì o no? Le due versioni: destra e sinistra… 30 Luglio 2025
  • Rimini. “Dire, mare, mangiare”, la tre giorni di degustazioni al Parco del Mare con i prodotti tipici 30 Luglio 2025
  • Rimini. Tante scritte “Rimini” e non solo in occasione delle 5 fiere più importanti 30 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-