CULTURA
– Splendidamente portati, vorremmo dire. Compie 30 anni la biblioteca di San Giovanni ma, certo, qualche ruga già la mostra. Il palazzo, visto da fuori nella sua liscia compostezza di Casa del fascio, non fa una grinza, anzi. Dopo i restauri del 1998 ha ancora il suo bel da dire come fossimo negli anni ’30. Entrando però colpisce, proprio nel giorno del suo compleanno, la striscia che sbarra l’entrata delle scale e ammonisce a stare all’occhio. Perché potrebbe precipitarci qualcosa in testa. Frammentucoli di controsoffitto, niente di che. La manutenzione s’era fermata evidentemente al piano terra e alla nuova sala consigliare. Curiosa anche la corrispondenza: 30 anni fa proprio in quel punto, stava il nastro tricolore da tagliare, davanti a don Luigi e all’allora sindaco Bruno Bigucci.
Detto che non tutto dura in eterno, però spesso cresce. Anche la biblioteca vuole crescere. Perché 30 anni, e più di 11.000 volumi meritano qualcosa di più spazioso che non sia una stanza nemmeno tanto grande e una scaffalatura scorrevole, nemmeno fossimo all’anagrafe (che sta qualche metro sotto e che ha il medesimo sistema di alloggiamento dei volumi) o all’archivio di Stato.
Perché come in un negozio o in supermercato la vetrina o la disposizione della merce è essenziale. E il colpo d’occhio anche in una biblioteca ha il suo bel perché. Quindi via al più presto i sarcofagi che inscatolano e compattano quintali di carta. I libri sono belli, facciamoli vedere.
Fino ad ora, in fondo, è stato così. Ma l’intenzione è quella di espandersi anche nelle stanze vicine, prendere tutto il primo piano e magari anche di più. L’idea c’è e l’intenzione anche. In un comune dove l’unica libreria ha aperto 15 anni fa e fallito dopo pochi mesi, presto rimpiazzata da una bella agenzia immobiliare, non può che far piacere. Quindi tanti auguri alla biblioteca, altri mille di questi giorni, con la speranza di vederla crescere e diventare grande, davvero.
Il Comune ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare i 30 anni della biblioteca e invitare i più piccoli alla lettura.
7 novembre dalle 16 alle 18 l’ultimo appuntamento con Mi leggi una fiaba? Apertura straordinaria della biblioteca e lettura di fiabe a cura di volontari.
14 novembre ore 15 uno sguardo inedito su San Giovanni: visita guidata gratuita del borgo con partenza da Piazza Silvagni
Ore 16 – Sala del Consiglio: i miei primi 30 anni. Racconti e ricordi in biblioteca.
Ore 17.30 – Meditazioni librarie in musica. Degustazioni, accompagnamento musicale e improvvisazioni teatrali: viaggio attraverso i cinque sensi e non solo.
Teo