• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Bilancio, nella crisi più spesa sociale

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2010
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nessun aumento delle tariffe, mantenendo invariati i servizi alla comunità e un abbattimento della spese corrente di 42.000 euro l’anno grazie al rimborso dei mutui, reso possibile con una oculata politica degli investimenti e la vendita di immobili comunali. Per Maura Tasini, assessore al Bilancio, questa è la sintesi politica del bilancio 2010.
“Gli stessi sindacati – sottolinea l’assessore – lo portano come esempio nella nostra provincia. La nostra voce sociale vale il 25 per cento delle uscite. Per la nostra giunta significa dare un aiuto ai cittadini in difficoltà, soprattutto in questo particolare momento e economico. Abbiamo inserito ulteriori agevolazioni per i figli dei cassi integrati e licenziati che frequentano il nostro nido; abbiamo aumentato l’aiuto per gli affitti. Un dato di lettura chiave è che i cosiddetti servizi a domanda individuale (aumentati dell’1 per cento) non coprono che il 50 per cento dei costi: a fronte di 1,1 milioni di euro, le entrate giungono a 547.000 euro. Sto parlando di: asilo nido, scuola materna, centro estivo, refezione”.

I numeri
Ma andiamolo a vedere nei vari capitoli delle entrate e delle uscite il bilancio 2010 del Comune di San Giovanni. I cittadini possono contare su circa 10 milioni di euro. Una delle svolte è di certo il fine degli oneri di urbanizzazione (la tassa per la costruzione delle abitazioni). La stragrande maggioranza dei comuni della provincia di Rimini e d’Italia utilizzano i proventi per la semplice gestione del bilancio ordinario. La percentuale massima è del 75 per cento del totale, e, chi più chi meno, tutti sfruttano la larghezza della legge. E’ semplice intuire che non è affatto una sana gestione della cosa pubblica, è come se una famiglia per le spese quotidiane attingesse ai risparmi. Insomma, prima o poi le noci finiscono a “Bacucco” dicevano i contadini. In un sano bilancio, le entrate straordinarie andrebbero investite in opere pubbliche. Gli oneri per l’ordinario a San Giovanni erano al 69 per cento; sono balzate al 75. Ora ridiscendono al 57%. E sono state previste entrate per 1,25 milioni di euro.
Sul versante delle entrate la voce maggiore è l’Ici (Imposta comunale sugli immobili). Al 7 per mille, contabilizza 1,97 milioni di euro. I trasferimenti statali valgono 1,2 milioni di euro (altri 300.000 dalla Regione). La Tarsu (Tassa sulla raccolta e smaltimento rifiuti), pagata al cento per cento dai cittadini, ha un giro 1,5 milioni di euro. L’addizionale Irpef significa entrate per 281.000 euro.
Altra voce importante in uscita è il personale: i 45 dipendenti costano 1,67 milioni di euro.

Investimenti
La scheda degli investimenti non è da libro dei sogni, ma con i piedi ben piantati per terra. Sono stati messi a bilancio 5,67 milioni di euro (2,3 milioni dovrebbero derivare dal lascito Bacchini a Santa Maria in Pietrafitta). La parte più sostanziosa è legata alla viabilità: strada per Tavullia, arteria San Giovanni a Cattolica e collegamento Montalbano-casello autostradale. Ma la parte marignanese è legata alle quote della Provincia di Rimini e dell’Anas. Ma i due parlano molto e fanno poco. Per la riqualificazione del centro storico (vie XXII Giugno, Firenze e Corbucci) messi sul piatto 1,25 milioni di euro. Altri 400.000 euro per il completamento della pista ciclabile di Santa Maria in Pietrafitta. Invece, per ampliare la scuola elementare c’è un capitolo con 468.000 euro (348.000 dalla Regione, il resto con un mutuo). Per le manutenzioni varie previsti 380.000 euro; 250.000 euro andranno alle manutenzioni delle strade.

Articolo precedente

Tagliare opere pubbliche e eventi

Articolo seguente

Cooperative scolastiche, è boom

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia, il 13 e 14 dicembre

3 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, lo spettacolo La ricetta di Danilo il 28 novembre alle 21

26 Novembre 2025
Caria Benelli e Michela Bertuccioli
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Catia Benelli, premio nazionale per il suo progetto di assistenza sociale

26 Novembre 2025
Pier Paolo Pasolini
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21

25 Novembre 2025
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta
Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

18 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cooperative scolastiche, è boom

“Mamò”, gabiccese la più bella vetrina d'Italia

Vallugola: attacco a Curti

Gabicce: Spiaggia 1949

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-