• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Cooperative scolastiche, è boom

Redazione di Redazione
18 Febbraio 2010
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Boom delle cooperative scolastiche a Cattolica, Gabicce Mare e Gradara. Sull’onda lunga del successo socio-pedagogico dello scorso anno, le ultime due sono nate nella scuola elementare di Gradara. Alle cinque già esistenti, si vanno ad affiancare l’“Arti d’oro” (IV A e B) e “I Moschettieri” (V A, B e C). La cerimonia costitutiva si è tenuta lo scorso 30 gennaio alla presenza del dirigente scolastico Nadia Vandi, del sindaco di Gradara Franca Foronchi e del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara Fausto Caldari.

Al quarto anno, le cooperative scolastiche, fanno parte del progetto “Crescere nella cooperazione” e rappresentano un’iniziativa della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo, alla quale ha aderito anche la Bcc di Gradara. Che ne è stata la promotrice a Cattolica, Gabicce Mare e Gradara.

Il progetto educativo di Gabicce Mare è quello più allargato, coinvolge anche i nonni. Quest’anno la cooperazione è stata ampliata alle quarte e in cooperazione con gli anziani fanno l’orto: un’esperienza straordinaria. Coltivano: cavoli, insalata, zucchine, piselli.
Il frutto dell’organizzazione, del lavoro, della terra viene venduto a familiari, amici, gabiccesi. Lo scorso anno col ricavato hanno acquistato materiale didattico; la finalità del 2010 è rivolta alla casa famiglia di Cattolica della papa Giovanni XXIII. I ragazzi sono coordinati da: Graziella Martelloni, Angela Giallella e Nicoletta Travaglini.

Articolo precedente

Bilancio, nella crisi più spesa sociale

Articolo seguente

“Mamò”, gabiccese la più bella vetrina d’Italia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce Monre, la Casa Rossa: ex palazzo comunale, ex scuola
Cultura

Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali

9 Aprile 2026
Economia

Gabicce Mare. Carlo Sama e Sergio Cusani presentano i loro libri il 24 aprile alle 17 all’Eden Rock

7 Aprile 2026
La Casa rossa tutelata dalla Sovrintendenza
Attualità

Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare”

2 Aprile 2026
Riviera dal San Bartolo
Eventi

Gabicce Mare, gli eventi di Pasqua: natura, sport e cultura

29 Marzo 2026
Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

19 Marzo 2026
Onelio Galeazzi con la consorte Raiza Achique Rodriguez
Gabicce Mare

Gabicce Mare. Campionati Italiani master di Ancona, per Onelio Galeazzi due ori e un argento

19 Marzo 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

12 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

“Mamò”, gabiccese la più bella vetrina d'Italia

Vallugola: attacco a Curti

Gabicce: Spiaggia 1949

Classe 1941: mitica III

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-