LO SPORT
– Ora aspettano la meritata gita in barca come promesso e la festa nel giardino con piscina di Italino Mulazzani. E’ uno dei premi del tricolore portato in Valconca dal Montegridolfo.
Tra i comuni più piccoli d’Italia, il più piccolo della provincia di Rimini, Montegridolfo esprime una leadership assoluta grazie alla passione, alla forza economica di Italino Mulazzani e alle centinaia di persone che assiepano l’impianto quando lo squadrone, l’Inter delle bocce, si presenta in casa. Montegridolfo ha vinto il suo primo scudetto con una giornata di anticipo lo scorso 28 marzo, battendo in casa la Lavinese per uno a zero, grazie anche al pareggio della Virtus L’Aquila sul Fontespina. Il tricolore è stato preceduto da anni memorabili e sempre al vertice.
Ma andiamoli a vedere questi cinque ragazzi capitanati da Edo Mattioli, l’allenatore di Gabicce Mare.
Paolo Signorini. E’ il fuoriclasse. Originario di Vigevano (Lombardia), abita a Modena. Nonostante la giovane età, 34 anni, nella sua nobile bacheca ci ha messo 4 titoli mondiali, 4 europei e 7 italiani.
Alfonso Nanni. E’ il nuovo acquisto e arriva da Chieti. Nel 2009 ha vinto se si può per così dire la classifica dei cannonieri con 192 punti. Ha 28 anni.
Gaetano Miloro. Ha 30 anni; è un pesarese di origine siciliana.
Salvatore Ferragina. Ha 33 anni, catanzarese, abita a Montegridolfo da tre anni.
Davide Paolucci. E’ un urbinate di 38 anni.
Edo Mattioli. L’allenatore gabiccese dice: “Per vincere ci vuole la mente libera, che ti dà la concentrazione ed un assiduo allenamento, fatto di almeno due ore al giorno. Il bravo allenatore sa seguire i suoi ragazzi e motivarli”.
Il sogno, “lo Scudetto” di serie A, cullato per sette anni, è per la prima volta in Romagna. Soprattutto, la formazione della Mulazzani Montegridolfo è campione d’Italia dopo 6 anni di podi (5 secondi posti e un terzo). Nel lungo pomeriggio del trionfo, Montegridolfo parte bene con la doppia vittoria della terna composta da Signorini-Ferragina-Miloro. Nella corsia affianco Nanni invece cede il primo set a Tarantino e pareggia vincendo il secondo e si va al riposo sull 1-0.
Poi si chiude con i pareggi di Nanni-Miloro e nel singolo con Signorini. Lacrime, emozione si rincorrono nei visi degli atleti e specialmente del presidente Italino Mulazzani. Ora a Montegridolfo la festa continua e conoscendo il presidente Mulazzani “il bello dei festeggiamenti deve ancora venire”: barca e cena sono però già in cascina.