• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Caro Battazza: ma Morciano è commercio o pasta?

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Ma andiamo per ordine; da quando ha preso possesso del Palazzo il nostro Battazza I ha inondato il paese con il giornalino del Comune “Forum”. Il sottoscritto li ha dovuti rimediare, sembra che la Morciano Vecchia, dove abito, non faccia più parte di Morciano, così al suddetto non viene consegnato.
Uno. Nel numero di “dicembre 2009 “ il nostro illustre titolava “Morcianesi come voi”. Chi? Data una veloce occhiata alle fotografie riprodotte di morcianesi morcianesi ce ne sono due o tre al massimo, si rilegga l’intervista e rifletta prima di scrivere…
Due. Secondo numero titolo eclatante: “ Una Città fondata sulla Pasta”. E qui si denota il fatto che lei signor Sindaco non ha radici morcianesi e non conosce la storia del mio Paese. Infatti Morciano è sempre stata una città fondata sul Commercio. La rendo edotto che le sue prime botteghe (sellai, maniscalchi, calderai ecc. – ecc.) sono state aperte nella metà del 18° secolo e tuttora, cambiando tipo di merceologia, sono il tessuto economico del paese. Infatti se fosse stato fondato sulla pasta, sarebbe sprofondato, visto le fondamenta fatte con i maccheroni, come è effettivamente avvenuto.
Tre. Terzo ed ultimo numero uscito, titolo “Morciano Shopping” 150 Negozi tutti per Me, il Centro Commerciale della Provincia di Rimini. Ora nel numero due il paese è fondato sulla pasta, nel numero tre è il commercio. Credo che qualche contraddizione ci sia , o no ? Ma si rende conto signor sindaco di quanto le sue interviste e i suoi articoli siano balzani. La più è quella delle cupole su via Colombari e via Bucci, ma lei veramente ci vuole far credere che “Cristo è morto dal freddo, quando era padrone di tutta la legna”?
Con voi al comando da un anno, stanno morendo i nostri piaceri e quindi le nostre speranze, tutto muore, ma io spero per i morcianesi nella sua palingenesi (rinascita dopo la distruzione o la morte). E ricordatevi che ogni amministrazione che distrugge i buoni risultati dell’amministrazione precedente, poi deve dimostrare di aver fatto molto di più e meglio. Meditate gente, meditate.
Ha detto la signora Margareth Tathcher: non è il parlare che conta ma il fare.

Per il Comitato F715, Giordano Leradini (Pdl)

Articolo precedente

Comitati: “Non vorremmo che diventassimo l’estensione della Falda”

Articolo seguente

Gli Amici del Giovedì

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi

20 Maggio 2026
Alessandro Amadei
Attualità

San Marino. Alessandro Amadei: “Auto sulla folla a Modena: la vicinanza del Comites ai feriti ed alle famiglie”

19 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Elezioni comunali, Forza Italia sostiene Andrea Agostini candidato a sindaco

19 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Attualità

Morciano. Elezioni, Morciano di Tutti: opere pubbliche, viabilità e mobilità dolce

19 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Focus

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

18 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. Basket, i Rhinos in un libro: “Tiriliberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

18 Maggio 2026
Attualità

Morciano, piazza Risorgimento, installazione artistica… forse poco originale… Quale premio?

16 Maggio 2026
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti al Garden Pasticceria: oltre 100 persone alla cena di autofinanziamento  

13 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gli Amici del Giovedì

Foro Boario

Consiglio comunale, Garattoni succede a Angelini

Gradara Assedio al castello

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-