– Era il Natale di alcuni anni fa. Mauro Ciaroni voleva raccogliere 2.000 euro per donare un sorriso ad alcuni bambini africani in orfanotrofio. Fare coinvolgente, ne ha tirati su alcune centinaia di migliaia per orfanotrofi, bambini cardiopatici, o ammalati. Ha aiutato a costruire scuole, pozzi, ospedale. Il danaro lo ha sempre portato direttamente, senza mediatori. Il prossimo passo umanitario è il 22 novembre al bar Cella di Misano Cella. Locale chiuso, si tiene una cena di beneficenza che coinvolge mezza Misano, con inizio alle 20. C’è chi cucina, c’è chi serve, c’è chi dà il suo apporto. C’è chi offre vino e ingredienti. Si mangia anche bene.
Ecco in sintesi i luoghi dove Ciaroni opera. Uganda – Villaggio di Kisugu (Kampala) Orfanotrofio Friends Orphanage School ospita 500 bambini (orfani, malati di aids, bambini soldato con un percorso di reinserimento). Hanno bisogno di: medicine, generi alimentari di prima necessità, vestiario, coperte, materiale scolastico, attrezzatura riabilitativa.
Progetto da realizzare: villaggio con dormitorio, laboratorio, scuola, ambulatorio, strutture sportive.
Rwanda – Distretti di Gatsibo e Gicumbi. Scolarizzazione (600 bambini). Acqua (costruzione di fontane per migliaia di persone).
Il misanese ha adottato un semplice e commovente pensiero di madre Teresa di Calcutta: “Possiamo fare tutti qualcosa di piccolo con grande amore. Ma insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso”.