• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Codovilli, immagini poetiche ricche di suggestioni

Redazione di Redazione
9 Marzo 2010
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Il viaggio mi percorre” (Edizioni Tracce) è l’ultimo libro di poesie di Maria Teresa Codovilli. Nata a Sassofeltrio di Mercatino Conca, risiede a Cattolica dove ha insegnato fino al 2004. Pittrice e scrittrice ha alle spalle numerose mostre in Italia e all’estero e la pubblicazione di numerosi libri di poesia e di racconti e romanzi per ragazzi.

Ubaldo Giacomucci nella prefazione di ‘Il viaggio mi percorre’ scrive: “Maria Teresa Codovilli organizza con questa silloge di poesie un testo coerente e organico, piuttosto complesso e articolato, ricco di verve espressiva, in cui mostra sia una notevole padronanza del linguaggio, che una tensione estetica ricca di elementi allusivi e simbolici.

L’implosione del linguaggio quotidiano in un nuovo orizzonte ricco di senso e di forza espressiva è uno degli aspetti più significativi della ricerca poetica dell’autrice, che intorno a un discorso lirico incisivo costruisce simboli e allegorie dall’impatto immediato, ricchi di forza icastica e di sfumature di significato. …

Spiccano in particolare alcune immagini surreali, di una certa originalità e di grande suggestione, che coinvolgono e affascinano il lettore, ma anche quella ‘materia oscura’ che l’autrice fa emergere dall’inconscio per raggiungere un livello superiore di consapevolezza estetica ed esistenziale”.

Ancora fresco di stampa l’altro libro che Maria Teresa Codovilli ha scritto per i ragazzi: “Il mistero del gufo orbo” (MEF Edizioni). Senza svelare più di tanto i retroscena e il finale, ecco in sintesi la trama: “La formidabile estate di Letizia Carabàttoli e degli indimenticabili personaggi della sua scombinata ed effervescente famiglia. In un crescendo vorticoso e appassionato di colpi di scena, la vulcanica investigatrice cercherà di scoprire cosa e chi si cela dietro l’inquietante Mistero del Gufo della Villa dei Martuffoni. … La ragazzina si butta a capofitto nell’impresa, intruffolandosi nella villa misteriosa per cercare il ‘corpo del reato’, fino a rischiare grosso…”.

I due volumi sono in vendita in libreria.

Articolo precedente

Scientificamente, dialoghi di scienza

Articolo seguente

Cartellone di marzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Let's rock Cattolica
Cattolica

Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage

26 Maggio 2025
Pietro Galimberti
Cattolica

Cattolica. Pietro Galimberti vince il Tennis Europe Under 12 di Koper in Slovenia

24 Maggio 2025
Erika Rifelli
Cattolica

Cattolica. Teatro della Regina, Viaggio nel mistero il 24 e 25 maggio… viaggio nella Fantasia, tra i labirinti dell’Anima, in equilibrio tra bene e male

22 Maggio 2025
Attualità

Inaugurato ieri il Wein Tour Cattolica: si continua a brindare oggi e domani

17 Maggio 2025
Daniela D'Elia
Cattolica

Cattolica. “La bambina che sorrideva sempre” arriva al Salone del Libro di Torino

17 Maggio 2025
Silvio Di Giovanni
Cattolica

Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino

16 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa

16 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cartellone di marzo

E' scoppiata la questione morale

Il Ricordo: Ciao Pierino, ci manchi

San Gregorio, potente abbazia benedettina

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-