– “Il viaggio mi percorre” (Edizioni Tracce) è l’ultimo libro di poesie di Maria Teresa Codovilli. Nata a Sassofeltrio di Mercatino Conca, risiede a Cattolica dove ha insegnato fino al 2004. Pittrice e scrittrice ha alle spalle numerose mostre in Italia e all’estero e la pubblicazione di numerosi libri di poesia e di racconti e romanzi per ragazzi.
Ubaldo Giacomucci nella prefazione di ‘Il viaggio mi percorre’ scrive: “Maria Teresa Codovilli organizza con questa silloge di poesie un testo coerente e organico, piuttosto complesso e articolato, ricco di verve espressiva, in cui mostra sia una notevole padronanza del linguaggio, che una tensione estetica ricca di elementi allusivi e simbolici.
L’implosione del linguaggio quotidiano in un nuovo orizzonte ricco di senso e di forza espressiva è uno degli aspetti più significativi della ricerca poetica dell’autrice, che intorno a un discorso lirico incisivo costruisce simboli e allegorie dall’impatto immediato, ricchi di forza icastica e di sfumature di significato. …
Spiccano in particolare alcune immagini surreali, di una certa originalità e di grande suggestione, che coinvolgono e affascinano il lettore, ma anche quella ‘materia oscura’ che l’autrice fa emergere dall’inconscio per raggiungere un livello superiore di consapevolezza estetica ed esistenziale”.
Ancora fresco di stampa l’altro libro che Maria Teresa Codovilli ha scritto per i ragazzi: “Il mistero del gufo orbo” (MEF Edizioni). Senza svelare più di tanto i retroscena e il finale, ecco in sintesi la trama: “La formidabile estate di Letizia Carabàttoli e degli indimenticabili personaggi della sua scombinata ed effervescente famiglia. In un crescendo vorticoso e appassionato di colpi di scena, la vulcanica investigatrice cercherà di scoprire cosa e chi si cela dietro l’inquietante Mistero del Gufo della Villa dei Martuffoni. … La ragazzina si butta a capofitto nell’impresa, intruffolandosi nella villa misteriosa per cercare il ‘corpo del reato’, fino a rischiare grosso…”.
I due volumi sono in vendita in libreria.