• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Giorgia, in giro per il mondo a portar bellezza

Redazione di Redazione
5 Marzo 2010
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Altro che la comoda vita da bamboccioni beneficiando delle attenzioni del papà e della mamma, Giorgia Gaia si diverte a lavorare, a fare. A creare. In gennaio è stata prima in Libano e poi negli Emirati Arabi come “visual merchandasing” in grandi magazzini del lusso che accolgono le prime linee d’alta moda. Ha allestito le vetrine e disposto la merce all’interno con uno speciale percorso. Lo scopo è chiaro: vendere, vendere e vendere.

Lei intanto si diverte e lavora. Non ha che 25 anni. Alle spalle il classico e la laurea in antropologia, si è scoperta creativa quasi per caso. I genitori, Anna e Antonio, hanno due negozi di abbigliamento (uno per bambini e uno per adulti) a Misano Adriatico, i “Biba”. Una loro amica Sara Bravaccini, vetrinista di livello assoluto, tiene un corso. Giorgia lo ricorda così: “L’ho fatto perché mi è sempre piaciuta l’estetica E’ un mestiere che ti permette di creare, di metterci del proprio e offre anche buone prospettive economiche. Inoltre, ti permette di viaggiare, di conoscere gente e posti nuovi”.

Chi esce dal corso della signora Bravaccini ha capacità; i più bravi hanno una marcia in più e vengono lanciati nel mondo del lavoro. Giorgia viene segnalata ad una società di Bologna, specializzata in vetrine e visual merchandasing. L’azienda emiliana, “Arte Vetrina Projet”, ha molti clienti in Italia e nel mondo. La misanese collabora con loro. Le sue realizzazioni piacciono. La provano sul campo prima in loco. A gennaio giunge il grande salto: la spediscono in prima linea a portare il rigore creativo all’estero.

Del suo lavoro dice: “Devo dire che ho trovato grande entusiasmo nei miei confronti. Dato che tutto mi viene bene e facile, mi è sembrato giusto cogliere queste opportunità”.
Durante gli anni universitari con il progetto “Erasmus” ha trascorso due anni ad Amsterdam. Prima di mettere piede nell’appartamento, se lo imbiancò e sistemò. Dell’Olanda ricorda: “Ti colpisce la sua organizzazione sociale, l’aria di tranquillità che si respira, i treni sono puliti e in orario, il tasso di disoccupazione è quasi nullo. Nel 99 per cento dei casi, i giovani trovano uno sbocco lavorativo in base agli studi. La loro università è più pratica rispetto alla nostra. La loro intelligenza e coesione sociale si respira nelle città, nei paesi: sanno vivere e vanno in bicicletta”.

Il 2010 è il suo anno. Oltre alla gratificazione all’estero, è stata chiamata a tenere delle lezioni presso l’Università della moda di Firenze insieme a Omar Pallante, altro visual merchandasing di fama. Ma che cos’è dal suo punto di vista una vetrina? “Il tuo biglietto da visita. Una brutta ti rovina la clientela. La bella identifica il tuo negozio, spinge passanti, curiosi e appassionati ad entrare. Più gente entra e più salgono le opportunità di business”.

Quali principi dietro la vetrina? Giorgia: “La prima riflessione è sul punto vendita, sul target e su cosa si vende. Quando faccio le mie vetrine tengo conto dei canoni geometrici, triangoli, quadrilateri. L’altro scoglio è renderla intrigante, fino all’ambizione di suggerire come vestirsi. E tutto questo senza mai esagerare con le scenografie, che rischierebbero di disturbare il cliente. Insomma, cerco di raccontare delle storie e più storie ci metti e più riesci a vendere”.

“Invece – continua Giorgia – per l’interno è il discorso è simile; chi entra si deve sentire attratto dai colori che lo rappresentano. Così diventa fondamentale suggerire un percorso fatto di colori e generi”.
Il tuo futuro? “Ancora non l’ho capito, ma credo che l’esperienza mi porterà da qualche parte: cercherò di fare qualcosa che mi renda felice”.

Articolo precedente

Ulivi, Coriano sempre più capitale

Articolo seguente

Ciclo di incontri FAN(N)O PENSARE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

19 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

14 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ciclo di incontri FAN(N)O PENSARE

Cattolica-Carpegna, tour con Dante

Cartellone eventi di San Gregorio

Cattolica città insicura?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-