– ‘Benvenuti nella Storia’. Era il 1446, il castello di Gradara nel quale era arroccato Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Gradara, viene assediato da Federico da Montefeltro, il suo acerrimo nemico, e Francesco Sforza. Su questo episodio quest’anno ritorna dopo due anni l’appuntamento con “l’Assedio al castello”. Tre serate di spettacoli. Sull’ordito dei mattoni delle mura la rievocazione è: un intreccio di faretti che “sparano” colori e fuochi d’artficio.
Il sipario si alza alle 22.30 del 16 luglio con il cine-spettacolo “Il racconto di Lazzarino”. Alle 23, si chiude con l’evento piromusicale.
Il 17 ed il 18 luglio, si inizia alle ore 17, con le giornate medievali, le rievocazioni storiche e animazioni per le strade, piazze, slarghi, angoli di uno dei borghi più belli del mondo.
Gradara è di per sé un eccezionale contenitore di emozioni e sensazioni che, grazie all’esperienza accumulata negli anni, possono essere amplificare e rese ancora più suggestive e indimenticabili. Per farlo, l’amministrazione ha messo in campo un sistema di accoglienza che vede impegnati tutti gli enti coinvolti nella pianificazione turistico/culturale: il Comune, Gradara Innova, la Pro Loco e la neonata associazione degli operatori del centro storico Gradara Futura, assieme alle associazioni culturali e di volontariato. Un lavoro di squadra che produce ogni anno iniziative che vanno dall’intrattenimento alla didattica, dalla storia all’arte contemporanea passando per la buona cucina!
Gradara Futura si presenta con una belle iniziativa di marketing. Si tratta di “Gratta Gradara” e consiste in biglietti della fortuna distribuiti dagli esercizi aderenti all’iniziativa che vengono consegnati ai clienti ogni 20 euro di spesa. E’ possibile vincere all’istante fino a 500 euro in buoni spesa. L’iniziativa ha valore per tutto l’anno.
Per informazioni:
Gradara Innova – 0541.964673 info@gradarainnova.com
Pro Loco – 0541.964115 info@gradara.org