• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 18, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Gradara. LUIGI GHIRRI – BLU INFINITO, mostra prorogata al 12 ottobre

Redazione di Redazione
10 Settembre 2025
in Cultura, Gradara, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gradara. LUIGI GHIRRI – BLU INFINITO, mostra prorogata al 12 ottobre.

 

Prosegue a Gradara il ricco calendario di iniziative collaterali alla mostra “Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi”, ospitata al MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin. La rassegna, che sta registrando un grande successo di pubblico, doveva inizialmente concludersi il 21 settembre, ma è stata prorogata fino al 12 ottobre 2025 incluso, a conferma dell’interesse e della partecipazione che sta suscitando.

In questo contesto, venerdì 12 settembre alle ore 21.15, il Teatro Comunale di Gradara ospita la serata “Gianni Celati / Luigi Ghirri. Incredibili compagni di viaggio. Dialoghi, libri, musica”, un omaggio all’amicizia e alla collaborazione creativa tra lo scrittore e il fotografo, due protagonisti della cultura italiana contemporanea.

Letteratura, fotografia e musica si intrecciano in un percorso che restituisce la forza poetica del loro sguardo condiviso: un’Italia fatta di dettagli minimi, margini di provincia e rivelazioni di luce. Le immagini sospese e partecipi di Ghirri dialogano con le parole leggere e visionarie di Celati, in una mappa sentimentale che ancora oggi sa sorprenderci.

Durante l’incontro verrà presentata una playlist poetica ideata da Paolo Braconi, che unisce le atmosfere delle fotografie di Ghirri alle canzoni di Bob Dylan, compagno di viaggio ideale nel loro universo creativo.

Intervengono:

Massimo Bini, geografo letterario

Marcello Sparaventi, Centrale Fotografia

Paolo Braconi, Centrale Fotografia

Celati e Ghirri hanno lasciato un segno profondo nella cultura italiana attraverso libri e progetti memorabili come Viaggio in Italia (1984), Il profilo delle nuvole (1989), Narratori delle pianure (1985) e Verso la foce (1989), opere che hanno saputo rinnovare il modo di guardare e raccontare il paesaggio.

In occasione della serata, il MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin resterà eccezionalmente aperto dalle ore 15.00 fino alle 21.00 (anziché la consueta chiusura alle 19.00), per permettere al pubblico di visitare la mostra Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi prima dell’incontro in teatro.

La serata del 12 settembre si inserisce nel programma di eventi organizzato dal MARV Museo d’Arte Rubini Vesin in collaborazione con Centrale Fotografia di Fano (www.centralefotografia.com), che comprende incontri, conversazioni e presentazioni:

7 settembre – Introduzione a Gianni Celati con Luca Baroni e Michele Maiolani (MARV)

12 settembre – Gianni Celati / Luigi Ghirri. Incredibili compagni di viaggio (Teatro Comunale)

26 settembre – Cronache di uno stampatore con Arrigo Ghi, Barbara Ghi e Andrea Baldini (Teatro Comunale)

4 ottobre – Mostre ai margini con Giovanni Zaffagnini, Ottavio Gigliotti e Luca Baroni (MARV)

18 ottobre – Inaugurazione del Festival TANK – Immagine Analogica e della mostra Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi ad Apecchio, Palazzo Ubaldini

Articolo precedente

Julio Velasco, un grande 

Articolo seguente

Angolo della poesia. La Bestia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30

18 Giugno 2026
Riccione, yoga
Cultura

Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini

18 Giugno 2026
Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Cultura

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

16 Giugno 2026
Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Raffaello, la tomba
Cultura

Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione…

16 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Francesco Amati, amministratore delegato di Asa
Economia

San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Angolo della poesia. La Bestia

Il famoso romanzo del prestigioso scrittore ferrarese è ambientato a Riccione.  Giorgio Bassani con la famiglia usava passare le vacanze estive a Riccione

Riccione. Coccorico, occhiali in mostra dal 13 al 15 settembre

Pesaro. Galleria Rossini, inaugurazione mostra di Cesare Pigliacelli l'11 settembre alle 18

Pesaro. Pesaro no Gnl, incontro su la sicurezza sanitaria e ambientale del territorio e la difesa dei diritti democratici e della libertà di espressione il 13 settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Notte Rosa, tre giorni di eventi… dal 18 al 20 giugno 18 Giugno 2026
  • Misano Adriatico. Notte Rosa, tre giorni di musica, spettacoli, divertimento. Concerto dei Nomadi il 19 giugno 18 Giugno 2026
  • Riccione. Grand Hotel, incontro sull’intelligenza artificiale il 25 giugno alle 18.30 18 Giugno 2026
  • Riccione. Le Albe dello Yoga: aspettando il sole, ogni sabato all’alba dal 20 giugno al 5 settembre nel parco di villa Mussolini 18 Giugno 2026
  • Sorelle scomparse in Abruzzo… 18 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-