– Se Coriano è uno dei centri culturali della provincia di Rimini lo si deve a Paolo Zaghini. Ha creato una biblioteca che è un gioiellino e che coordina anche i centri di lettura di mezza Valconca: Montescudo, Montecolombo, Montefiore, Saludecio e San Clemente. L’espansione prima è culturale e poi economica. Senza di lui probabilmente non ci sarebbe il moderno teatro e forse non sarebbero stati pubblicati tutti i libri di storia locale che raccontano Coriano e dintorni.
Riminese, ma oramai corianese vero, Zaghini è il nuovo presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini. E’ stato eletto lo scorso 24 maggio per il triennio 2010 – 2013.
Ecco l’organo direttivo al completo: Agnoletti Alessandro, Bagnaresi Davide, Calanca Daniela, Casadei Maurizio, Giovagnoli Giorgio, Gualtiero Lidia, Guareschi Enrico, Maroni Oriana, Panozzo Francesca, Sabatini Maddalena, Succi Francesco, Susini Daniele, Turchini Angelo, Valenti Mauro, Zanni Valerio. Più i Presidenti uscenti; Accreman Veniero, Mazzoni Antonio, Randi Augusto.