• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montecolombo

Monte Colombo – Profumi di trippa e strozzapreti

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in Montecolombo
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Panorama sontuoso e borgo elegante

– Da Monte Colombo, i visitatori possono godere del sontuoso panorama sulla riviera, nonché delle bellezze culturali e paesaggistiche che il paese, all’interno del quale la manifestazione si svolge, offre.
Tra queste, il borgo medievale con la Rocca Malatestiana dell’anno 1000, la chiesa di San Martino di fine ‘700 (all’interno una tela del Brancaleoni) , l’originale parco in memoria dei caduti di tutte le guerre, le abitazioni storiche del piccolo aggregato urbano, il peculiare contesto ambientale di Monte Colombo, completamente immerso nel verde. La campagna di Monte Colombo è caratterizzata dai lavatoi. Due, sono stati completamente restaurati. Uno si trova vicino al borgo (raggiungibile da una strada di selce a gradoni) e l’altro a Taverna (l’acqua è la stessa della celebre fontana dove si fermano non solo i ciclisti).
Monte Colombo è anche terra di vini e artigianato (terrecotte).

ECCELLENZE ENO-GASTRONOMICHE

– La Trippa e lo strozzaprete. La Romagna. Si celebrano con una sagra il 10 e l’11 luglio a Monte Colombo nel bellissimo borgo malatestiano. L’appuntamento con due dei piatti principi della trazione nacque una quarantina fi anni fa su idea di Lino Magnani. Da allora un successo crescente.
Organizzata dalla Pro-loco, con il patrocinio del Comune ed il contributo della Camera di Commercio e della Provincia di Rimini, anche quest’anno offrirà quanto di meglio possa trovarsi in termini di specialità e prelibatezze culinarie, spettacoli folkloristici, esposizioni di prodotti agricoli naturali, mezzi e moto d’epoca e quant’altro.
Piatto forte, in tutti i sensi, della Sagra, è comunque l’offerta culinaria: si potranno gustare gli strozzapreti casarecci, prodotti direttamente dalla Pro-loco attraverso l’opera dei volontari.
Immancabile la trippa, introvabile ed apprezzato piatto tipico della cucina romagnola, ma non mancheranno i fagioli, per non parlare del gratin assortito e della piadina romagnola.
Gli stand grastronomici aprono i battenti sabato 10 luglio alle 18.
Il giorno successivo già a partire dalle 12 stand gastronomici aperti.. Dalle 15-20, orchestra. Alle 20, spettacolo di musica e illusionismo. Dalle 21 all 24, orchestra “Roberta”. Inoltre, esposizioni di moto d’epoca, mostra mercato di aziende agrituristiche locali e rievocazione antichi mestieri.

Per maggiori informazioni: 0541 984214 – www.prolococoriano.it

Oltre alle degustazioni gastronomiche, spettacoli folkloristici e musicali, mostre della civiltà contadina e dei vecchi mestieri, mercatino di prodotti enogastronomici locali.

PROGRAMMA

SABATO 10 LUGLIO
Ore 18 – Apertura stand gastronomici
Ore 21 – Orchestra

DOMENICA 11 LUGLIO
Ore 12 – Apertura stand gastronomici
Ore 20 – Musica e spettacoli di illusionismo
Ore 21-24 – Orchestra Grande Evento

INOLTRE
– Mostra mercato aziende agrituristiche
– Esposizione moto d’epoca
– Rievocazione antichi mestieri

Articolo precedente

Foto, dagli Amici di Mondaino concorso

Articolo seguente

Montefiore, “Sculture per un museo all’aperto”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Saludecio, SalusErbe
Cattolica

Valcona eventi, il cartellone del fine settimana del 25 aprile

21 Aprile 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cultura

Montecolombo. “Sicuramente amici” per i 40 anni del musical di Carlo Tedeschi celebrazioni a Rimini e Firenze il 5 e 7 aprile

1 Aprile 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo

12 Marzo 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

23 Febbraio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montefiore, “Sculture per un museo all'aperto”

“Ghigi, macelleria urbanistica”

Palio gastronomico, vince Castelleale

Italia dei Valori: alla guida Sorgente, un ventenne

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-