– Siamo ormai giunti alla undicesima edizione della manifestazione “Sculture per un museo all’aperto” che ogni anno si svolge nell’incantevole cornice offerta dal Terrazzo dell’Arte sul Montemaggiore nel territorio di Montefiore Conca. Sottratta al degrado di una cava abbandonata, su impulso dello scultore Umberto Corsucci, è iniziata la creazione di un “parco museo” d’arte moderna per opere di dimensione monumentale ambientate nel verde e nella natura.
Non nascondiamo le difficoltà che si incontrano nel progettare e costruire un opera di tale impegno anche in considerazione della mancanza assoluta di aiuti da parte delle istituzioni pubbliche. Brilla infatti l’assenza della Provincia e della Regione, mentre dobbiamo ringraziare la sensibilità di tutti coloro che hanno contribuito anche in questa circostanza alla realizzazione di questa manifestazione.
Forse è una sfida difficile ma allo stesso tempo anche molto affascinante e piena di coinvolgimenti che toccano sensibilità diverse ma sempre ricche di interiorità, che migliorano noi e tutti coloro la cui collaborazione è il valore aggiunto indispensabile per procedere verso questo obiettivo ambizioso ma esaltante.
Tito
Quest’anno il “Terrazzo dell’Arte” ospita la mostra di uno scultore di fama internazionale, scultore ma anche padre passionista membro della Congregazione dei Passionisti della Scala Santa di Roma. E’ con molto piacere e stima che diamo il benvenuto a Tito Amodei.
Stima perché chi conosce Tito non può fare altro che identificare in lui tutto ciò che di buono l’animo umano può offrire e ciò è riflesso nelle sue sculture e nelle opere che lo hanno reso celebre.
Stando con Tito Amodei ci si ricorda di avere un’anima, e si avverte che esiste una fede universale che va oltre concetti ecclesiastici.
Questo dono Tito lo trasmette anche alle sue opere estrapolate dalla materia con semplicità tecnica che si può definire primitiva; nell’osservarle trasmettono un messaggio profondo, emozionante, che entra nell’anima ed invade i meandri dello spirito e della mente, un messaggio forte che ti affascina e conquista.
Ringraziamo Tito, per la sua affettuosa disponibilità nel regalarci questa mostra che consideriamo uno squisito omaggio e pietra angolare per il nostro museo.
Un ringraziamento infine alle aziende che con il loro gentile contributo hanno reso possibile la manifestazione.
La mostra apre il 17 luglio e chiude il 30 agosto.
Associazione Montemaggiore Arte