• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
24 °c
Rimini
26 ° Mar
26 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Pd, ricominciare con 5 gruppi di lavoro

Redazione di Redazione
11 Novembre 2010
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

INTERVISTA

– Cinque gruppi di lavoro per rilanciare il ruolo del Pd a Misano: economia (responsabile Maurizio Diotallevi), scuola e cultura (Doralice Trezzi e Miriam Mulazzani), Sociale (Flavio Carlini), Viabilità (Nadia Moroncelli). Istituiti ai primi di ottobre, vi possono entrare iscritti e cittadini.
Emanuele Barogi, segretario del Pd, ne racconta le ragioni.
“Chiunque vi può aderire attraverso degli incontri pubblici. Come è avvenuto durante la discussione del Psc (Piano strutturale comunale) lo scorso 8 settembre; tra l’altro una serata di grande partecipazione e di forte e bella discussione. E questo è uno dei passaggi della politica: affrontare e sviscerare temi e problemi. L’altro è risolverli i temi ed i problemi di una comunità”.
“Come Pd – continua Barogi – ne abbiamo altri in programma di serate. L’8 novembre si affronta la complessa questione scuole. Il 17 novembre c’è un incontro da non perdere. Si approfondisce il Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) con Alberto Rossini, già assessore provinciale al Piano). Il 26 novembre si cambia fronte: c’è il sociale. Abbiamo invitato il responsabile di una cooperativa che gestisce le terre sottratte alla Mafia. Ma non abbiamo finito. Meris Soldati, assessore provinciale, sarà l’ospite sulle infrastrutture che giocheranno un ruolo decisivo sul futuro della nostra provincia. Come partito di maggioranza, sollecitiamo anche l’amministrazione comunale ad incontrare i cittadini. E ascoltarli”.
“Stiamo portando avanti – riflette il giovane segretario – un lavoro enorme, ma siamo gratificati per la partecipazione. Il nostro partito vuole essere sempre più presente. Il fatto di essere in tanti ha un significato politico chiaro: vogliamo essere coinvolti dagli amministratori. Mi piace ricordare che la serata sul Psc è iniziata alle 20,30,; è finita alle 24. Ma in tanti rimasero a discutere fuori dalla sede e pure a lungo. Vogliamo però portare la discussione di questo fondamentale strumento urbanistico in tutte le frazioni di Misano. Cosa che richiederà molto tempo. Come segretario vogliamo rompere gli schemi. Il partito deve stare in mezzo ai cittadini e non arroccarsi nelle stanze della segreteria. Partito e amministratori hanno ruoli diversi ma complementari. Noi abbiamo il dovere di sintetizzare i problemi; chi governa invece è chiamato ad ascoltare e ad agire. Insomma, spetta a noi animare il confronto, alla giunta di raccogliere quello che la comunità si aspetta. Non è un caso che negli incontri invitiamo sempre l’assessore di riferimento”.
Professione ingegnere, Barogi fa parte del dipartimento di Ambiente e energia regionale, mentre a livello provinciale è il coordinatore del gruppo energia. Ed è l’organizzatore di molti convegni a tema a Misano.

Articolo precedente

Caro Bersani, una bella mozione di sfiducia?

Articolo seguente

Cultura: le conferenze chiuse da Galimberti e Guzzi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 46^ Sagra della Ciliegia e 2^ Festa del Passatello dal 12 al 14 giugno. Ospiti Duilio Pizzocchi, Gene Gnocchi, Joe DiBrutto, Matteo Tarantino

11 Giugno 2026
Eventi

Misano Adriatico. Tutti gli eventi del fine settimana del 13 e 14 giugno: tradizioni, spettacoli, sport. Al Villaggio Gene Gnocchi

11 Giugno 2026
Riccardo Muti
Cultura

Rimini-Misano… Riccardo Muti a Ravenna con il coro dei 3.546 appassionati: tanti quelli della provincia di Rimini

5 Giugno 2026
Con tutta la famiglia ed il sindaco di Misano Adriatico Fabrizio Piccioni
Cronaca

Misano Adriatico. Renata Livi, 101 anni di belle storie…

5 Giugno 2026
I Ragazzi d'Oro
Focus

Misano. Discepoli e Robert Mondo e Les Grillons Groupe in concerto al ristorante-pizzeria da “Orfeo” a Misano Brasile il 24 giugno alle 20.30

4 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cultura: le conferenze chiuse da Galimberti e Guzzi

Ghinelli, suo il titolo regionale caccia

Serafino, grande mattinata

Cella, cena per aiutare i bambini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-