– Il Pdci è in procinto ad uscire dalla maggioranza. Una bella “bega” per il sindaco Corrado Curti. L’assessore Vittorio Annibalini è stato sconfessato dal suo partito e indicato (intimato!) al sindaco di sostituirlo con il consigliere Pdci Mara Gaudenzi. Il primo non ha rispettato la linea del partito, votando a favore del Bilancio di previsione 2010 invece di astenersi.
Il segretario Alvaro Picinetti ha dato l’ultimatum al sindaco: fuori Annibalini dalla giunta e dentro la Gaudenzi, altrimenti si esce dalla maggioranza. Per fare sentire maggiormente la propria voce, Picinetti si sta muovendo a livello di segreterie provinciali dei partiti della coalizione, minacciando di fare saltare gli equilibri delle alleanze in tutte le giunte della provincia pesarese.
I militanti del Pdci sono su tutte le furie, a Gabicce hanno due consiglieri e un assessore. In particolar modo ce l’hanno con l’Idv che pur non avendo consiglieri, la generosità del sindaco gli ha portato un bel assessorato. Corrado Curti al momento rimane fermo sulle sue posizioni: riconferma il suo rapporto di fiducia con l’assessore Annibalini. In questo braccio di ferro, aspettiamo di vedere il peso politico delle pressioni del Picinetti e il grado di autonomia del sindaco Curti.