• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

“Raibano, i capannoni servono”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in Coriano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LA LETTERA

– Caro Direttore,
ho visto purtroppo con ritardo l’articolo sul numero di giugno riguardante la nuova area produttiva di Raibano. Te lo dico sinceramente: lo trovo sbagliato e poco informato. Non è da te. O al più mi viene da pensare che sia stato scritto da un qualche consigliere di opposizione in uno dei tre Comuni, che in questa fase politica, nazionale e locale, di scontro totale su tutto, si sono schierati contro “a prescindere” anche su questo progetto, contrariamente a quanto avevano invece fatto anche in un recente passato.
Nel merito. Il polo industriale di Raibano, come quello di San Clemente e di Santarcangelo, serviranno (e presto, ci auguriamo, se questa maledetta crisi economica si avvierà verso la sua conclusione). Altro che inutile. Le scelte degli strumenti urbanistici provinciali (PTCP) dal 2001 dicono che nuovi sviluppi di aree produttive nella nostra Provincia saranno consentiti solo in queste tre aree, ecologicamente attrezzate (e queste due parole vogliono dire tantissime cose rispetto ad una corretta gestione del territorio). Se ripresa ci sarà, come tutti ci auguriamo, al di là di qualche vecchio capannone oggi sfitto, i possibili nuovi insediamenti potranno avvenire solo qui. La scommessa che i tre sindaci (di Riccione, di Coriano e di Misano), assieme alla Provincia di Rimini, hanno fatto in aprile, chiudendo la Conferenza di servizio per l’approvazione del nuovo Accordo di programma e poi a maggio con l’approvazione dei bilanci e la nomina del nuovo consiglio di amministarzione, va in questa direzione: un investimento sul prossimo futuro. Per realizzare le infrastrutturazioni di un’APEA occorrono diversi anni. Dunque pensando di avviare i lavori, come da cronoprogramma approvato, l’anno prossimo, nel 2012, i primi capannoni potranno essere operativi fra fine 2014 e inizio 2015. Non dico nulla sui ritardi e sui tempi impiegati per arrivare fin qui.
Le associazioni economiche e gli imprenditori hanno ragione di lamentare i tempi troppo lunghi di queste decisioni, ma è anche vero che gli investimenti necessari e le complicazioni burocratiche sono tanti e tante. Io, nel mio mandato, in mezzo a tantissime difficoltà nel dover gestire relazioni, tempi e decisioni con 5 enti, sono arrivato qui. E non era scontato. Ho fatto gli auguri di un fattivo lavoro al nuovo presidente, dott. Mauro Martini, perché riesca veramente a dare il via al primo colpo di ruspa l’anno prossimo.

Paolo Zaghini,
ex presidente dell’Area Produttiva di Raibano

Articolo precedente

Addio al dottor Arangio, bella persona

Articolo seguente

Coriano teatro, tutti a Corte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Alfio Gambuti
Coriano

Coriano. Addio ad Alfio Gambuti, protagonista della vita politica corianese e non solo

7 Aprile 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
Attualità

Coriano. Pd: “Futuro della Casa di Comunità di via Piane, l’assessore risponda”

26 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Coriano

Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro”

6 Febbraio 2026
Coriano

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

16 Gennaio 2026
Attualità

Coriano. Ospedaletto, riapre l’ufficio postale

25 Novembre 2025
Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano teatro, tutti a Corte

Poesia e musica sotto i tigli

Meleto, in un gioiello di borgo grande teatro

Turismo, da Mondaino idee per il mare e l'entroterra

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-