– “Seminar…libri negli scaffali Coop”, un’iniziativa dei Soci Volontari di Coop Adriatica che ha lo scopo di promuovere la lettura quale momento di crescita culturale per grandi e piccoli. L’iniziativa, inaugurata sabato 17 aprile con il patrocinio del Comune di Cattolica e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Cattolica propone un modo innovativo di diffondere la cultura attraverso lo scambio libero e gratuito di libri usati e messi a disposizione di chi li ha già letti.
Il progetto, infatti, prevede che, durante l’apertura del Supermercato, oltre a prelevare libri per la lettura senza nessun obbligo di registrazione, si possano donare i propri libri consegnandoli al “Punto Prestito Soci”: non è solo un… buon modo per svuotare le cantine o le soffitte, è una maniera innovativa per condividere idee, riflessioni, emozioni, storie, creando un sistema dove tutti possono scambiare libri.
Si tratta quindi di proporre ai clienti uno stimolo per avvicinarsi alla lettura, e più in generale alla cultura, facendoli venire a contatto con un tipo di “merce” diverso da quella che cercano. E’ un progetto di Coop Adriatica nato nel 2003 all’ipercoop Esp di Ravenna sull’esempio del bookcrossing diffuso oggi in 23 negozi della Cooperativa, di cui 18 in Romagna. Buona lettura…