TURISMO E AMBIENTE
Il progetto, dal titolo “Gabicce Mare: dalla sostenibilità il futuro” ha questa finalità: elaborare, con la più ampia partecipazione, un nuovo Piano di sviluppo sostenibile capace di rendere il territorio più attraente e competitivo. La sostenibilità ambientale, urbana, economica e sociale, è sempre più sinonimo di rinnovamento, competitività, attrattività ed in ultima analisi, di proiezione verso il futuro.
L’amministrazione di Gabicce Mare è stata, già dal 2004, tra le prime città balneari d’Italia a dotarsi di un sistema di gestione ambientale certificato secondo le norme internazionali più accreditate (ISO 14001). Un impegno che continua (è di questi giorni il rinnovo, per la terza volta consecutiva) ma che oggi esige un salto in avanti, capace di coinvolgere tutto il territorio, mettendo in moto un processo di innovazione diffusa.
Proteggere e valorizzare l’uso delle risorse naturali, paesaggistiche, architettoniche e storiche, gestire in modo coerente le attività economiche che insistono sul territorio, eliminando o riducendo al minimo i possibili impatti negativi per l’ambiente, sono attenzioni necessarie per puntare ad una migliore qualità di vita per i residenti e di accoglienza per gli ospiti (nel 2008, tra italiani e stranieri, Gabicce Mare ha registrato 95 mila arrivi e 675 mila presenze, figurando come quarta località turistica in Provincia di Pesaro-Urbino e quinta località balneare delle Marche).
Una priorità, quella dell’ambiente, che i cittadini europei mostrano sempre più di tenere nella massima considerazione nella loro scelta delle località di vacanza.