IL FATTO
– Dopo la Conferenza di servizi che avrebbe dovuto decidere sul progetto di ampliamento del porticciolo turistico di Vallugola presentato dalla società Sviluppo Marittimo, il comitato cittadino Vallugola Terra Nostra interroga il sindaco Corrado Curti con un manifesto affisso proprio in questi giorni tra Cattolica e Gabicce Mare.
Nonostante le considerazioni di incompatibilità del progetto con le norme urbanistiche vigenti sull’area proposte dagli enti invitati quali la Regione Marche, l’Autorità di Bacino, la Soprintendenza e l’Ente Parco, il primo cittadino gabiccese, infatti, ha congetturato per ottenere il rinvio ai committenti della proposta di ampliamento ottenendo la conseguente sospensione del procedimento in corso.
Il comitato, nel manifesto, stigmatizza l’atteggiamento sconcertante del sindaco che insiste nel difendere ad ogni costo un progetto che vuole intervenire in maniera pesante e sconsiderata in un contesto fragilissimo.
Basta uno sguardo a Vallugola per rendersi conto che gli eventi climatici di quest’inverno hanno intensificato i movimenti franosi in atto come si percepisce facilmente dalle evidenti diverse colate lungo il litorale verso Gabicce Mare. E anche sul lato Pesaro la situazione non è confortante. Basti pensare alla recente frana che ha coinvolto un ristorante proprio ai piedi della falesia.
Ma neanche la situazione delicatissima del luogo basta a fermare il sindaco Corrado Curti che si ostina a imporre alla sua città questo devastante progetto.
22 maggio,
manifestazione
– Sabato 22 maggio manifestazione per Vallugola sotto il tendone del Comune di Gabicce Mare. Il Comitato vuole presentare le sue idee e proposte e mostrare foto e testimonianze che riguardano Vallugola.
Quello che vuole fare il Comitato, fra l’altro, è sollecitare il senso di appartenenza al luogo.