• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Addio a Ciro, commerciante-falegname

Redazione di Redazione
12 Agosto 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

AMARCORD

A cura di Corrado Savoretti

– Addio a Ciro Berardi, un bel personaggio. E’ morto lo scorso 11 luglio, prima del tempo. Aveva 79 anni, da alcuni anni era stato colpito dal male oscuro. Lascia la moglie e tre figlie, tutte nell’azienda da lui fondata, la Ciro Mobili.
Burlone, sobrio, equilibrato nei giudizi, Ciro è stato un bel personaggio misanese. Tutti coloro i quali sono entrati in contatto ne hanno conservato un bel ricordo. Prima di arrivare a litigare, aveva l’arte di saper accomodare i dissapori con mezze verità, mezze bugie. Insomma, il suo tratto dominante era il saper stare in mezzo alla gente. Ragazzino va a bottega di falegname da Angelini, a Misano Mare, vicino all’autofficina Fabbri, sulla Nazionale. Imparato il mestiere, fa ritorno a Misano Monte e nella casa di famiglia apre un negozio di mobili (dove ci sono le Poste oggi) e fa piccoli lavoretti. Brillante sul lavoro, quando andava di moda, come amava dire agli amici con una punta di compiaciuto successo, si promuoveva con operazioni di marketing creative per quegli anni, i ’60-’70. Sponsorizzava i veglioni di fine anno (ingresso gratis per tutti), con la speranza che gli avventori potessero diventare suoi clienti se non lo erano già. Parcheggiava i suoi camion davanti all’ingresso del dancing “al Colle”.
Da giovane era uno dei frequentatori dei locali di Gabicce Monte, “Eden Rock”, “Marechiaro”. A Misano Monte, anni ’70, insieme ad una serie di amici, fu uno dei promotori del campo di calcio di fianco la canonica e della fondazione del Misano Monte Calcio. Con Ciro c’erano Luciano Signorini, Mario Savoretti, Tolmino Paolucci, Mario Ubaldini, Paolo Rametta…. Dopo si allontana dal calcio misanese e anche da quello nazionale; pensava che fosse un ambiente non sano, non pulito. Leggeva tutta la Gazzetta dello Sport, dalla prima all’ultima riga. Gli piaceva discutere di Ferrari e Valentino Rossi. Lasciato il lavoro, si era dedicato all’orto e al piccolo poderino. Produceva ortaggi in quantità industriale e un buon vino che era solito regalare; negli ultimi anni si era cimentato anche con l’aceto balsamico. Legato al suo orto e agli amici di Misano Monte, in agosto c’era la speciale cerimonia dei finocchi. Prendeva gli ordini e ne ordinava tipo 5.000 piantine. Il disquisire sui finocchi, non si sa la ragione, riusciva ad appassionare tutti al bar “Novecento”, dove era solito arrivare con le sue moto (Galletto Guzzi e Morini) e auto d’epoca dopo il pranzo di mezzogiorno.
Burlone ma serio, si diceva. Un giorno, con i suoi fratelli, Piero Augusto (alto dirigente Fiat) e Fosca (suora) si dovevano ritrovare dal notaio a Rimini. Dice Ciro: “Aspettiamo mia sorella e mio cognato. In fondo ha sposato Dio”.
Sette-otto anni fa, si ammala, ma non si perde d’animo. Si sottopone ad alcuni interventi e il primo a crederci è Ciro. Speranza di potercela fare persa pochi giorni prima di morire. Che la terra gli sia lieve.

Articolo precedente

Giannini: “Ma come è bravo ‘sto sindaco…”

Articolo seguente

Rotary, premiati don Marzio-Salvatori

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile…

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rotary, premiati don Marzio-Salvatori

Notte Rosa, quel carro di idee e ironia

Misano Monte, la rotonda delle radici

Parigini, da 40 anni ospiti di Misano

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
  • Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-