• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Luglio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Albergatori, una litigata che fa bene al turismo?

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2011
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

SPORT & TURISMO

– Se uno ve lo avesse raccontato, faticherebbe a credere alla litigatona tra otto alberghi di Gabicce Mare e la loro associazione di categoria. Il casus belli è stato il campionato del mondo per giornalisti sportivi disputatosi dall’8 all’11 settembre. Sono accorsi un centinaio di scribi, in rappresentanza di 16 nazioni. Si è detto di tutto e di più: troppo soldi per organizzare l’evento (97.000 euro, 10.000 messi dal Comune, il resto è farina degli sponsor) e la città che non è stata coinvolta.
In ogni caso, il nome Gabicce Mare ha girato (e girerà) sulle pagine sportive e di ciclismo di nazioni che hanno sensibilità e cultura delle due ruote. Ora, devono essere bravi gli albergatori a seguire l’onda, cercando di andare a raccogliere la semina. Per farlo ci vuole passione, voglia, energia e sfida.
Ma andiamo con ordine a vedere che cos’è accaduto. Il campionato del mondo nasce in casa dell’hotel Alexander, da Roberto Colombari, un romano di origine morcianese (la sua famiglia è sinonimo di commercio di cavalli). Siamo nel 2007. Uno dei clienti dell’albergo è il giornalista Roberto Ronchi, figlio della bellissima persona Dante. Ricorda Colombari. “Presento Ronchi all’associazione albergatori. Inizia il dialogo. Il mondiale sarebbe possibile nel 2011.
La signora Letizia Vincenzetti organizza un incontro nel febbraio del 2010; solo che non c’è. Entro il 31 marzo del 2010 andava data una risposta agli organizzatori. A quel punto scrivo una relazione che invio all’associazione albergatori, suggerendo di contattare il sindaco Corrado Curti. Anche Letizia Vincenzetti ci consiglia di relazionarci col sindaco. Il sindaco accetta, ma afferma che non ci sono che 10.000 euro.
Si parte, ma il management dell’associazione albergatori si dice non contento. Il 9 maggio, il sindaco con una e-mail a Ronchi accetta. Gli otto alberghi diventano carbonari. Francamente, credo che Gabicce Mare abbia l’esigenza di essere promossa e non criticata”.
Qual è la posizione degli albergatori? Angelo Serra, il presidente: “Bisogna partire dal presupposto che ogni evento a favore del turismo va bene, ma qui si sono spesi troppi soldi. Quando durante tutta l’estate non si sono fatte manifestazioni. Non è vero come si dice che noi non abbiamo dato un aiuto.
Lo volevamo ma non in quel modo. Il mondiale si poteva fare ma non a alla cifra astronomica che non ha ritorno. Al massimo si potevano investire 30mila euro. E’ come sparare con un cannone ad un pettirosso. E’ vero che i soldi sono degli sponsor, ma perché costoro sono disposti a pagare cifre così alte?
E le grevi polemiche hanno dimostrato il fallimento della manifestazione. Poiché come imprenditore sono stato penalizzato pesantemente [ostruito l’ingresso del suo albergo con le strutture, ndr] quello che dico potrebbe essere frainteso.
Credo che per ripicca verso la mia persona mi hanno chiuso la porta dell’albergo sul lato del palazzo comunale. I miei clienti dal giardino, sono stati costretti ad andare a far colazione dentro. Il sindaco si giustifica in qualunque modo, ma non ci sono giustificazioni”.

ALLEGRO MA NON TROPPO

Gli otto carbonari

– Carbonari. Così sono stati definiti gli otto alberghi che hanno organizzato il campionato del mondo per giornalisti sportivi tenutosi a Gabicce Mare dal l’8 all’11 settembre. Sono: “Alexander”, “Losanna”, “Michelacci”, “Sans Souci”, “Duparc’, “Marinella”, “Miramare” e “Napoleon”.

PROMOZIONE

Che ritorno?

– Che ritorno di immagine c’è attorno al mondiale per giornalisti? Difficile dirlo. Ma tante testate del settore lo hanno raccontato. Un ottavo di pagina sulla Gazzetta dello sport per la crono vinta dall’ex campione Francesco Moser (è pubblicista). La città punta alle riviste di settore lette dai cicloturisti, soprattutto le testate estere. “Tour”, mensile di lingua tedesca che vende circa 50.000 copie. In febbraio, pubblica 8 pagine con richiamo in copertina; con una serie di bellissime foto. Racconta quattro uscite nell’entroterra. Con Gabicce come punto di partenza e arrivo. Consiglia anche dove alloggiare e mangiare (“Alexander” a Gabicce Mare e “Taverna del pescatore” a Casteldimezzo. E dove aggiustare le bici, Cicli Tonti, Cattolica. Per pura curiosità, i souvenir da San Marino sono definiti kitsch (sempliciotti, dal tedesco).

Articolo precedente

Cemento su Vallugola, con chi sta il sindaco Curti?

Articolo seguente

Città di Gabicce Mare-Memorial Clementi: la più bella gara ciclistica marchigian

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Gabicce Mare. Mostra al Mississippi: “Arcana, le Visioni Eterne di Andrea da Montefeltro tra Mare, Pietra e Mistero” dal 5 al 26 luglio

1 Luglio 2025
Eventi

“Turismo in Festa” a Gabicce Mare

30 Giugno 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Goletta verde di Legambiente, le spiagge superano l’esame

30 Giugno 2025
Eventi

Gabicce Mare. Disco diva: 27, 28, 29 giugno in piazza Valbruna Love is Groove

23 Giugno 2025
Attualità

Rimini. Il senatore Croatti: “Balneari, basta teatrini, subito le gare”

20 Giugno 2025
Cattolica-Gabicce Mare, il ponte mobile
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare, riapre il ponte mobile

20 Giugno 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Concessione balneari, ci vuole il giusto indennizzo”

19 Giugno 2025
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi, da domenica 1°giugno a giovedì 12 giugno: Mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini e il calcio”, foto di Umberto Pizzi

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Città di Gabicce Mare-Memorial Clementi: la più bella gara ciclistica marchigian

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Roberto Colombari: “Con la bici si destagionalizza”

Amicuccci, portacolori a Salonicco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Giardino di Gulliver, presentazione del libro “La strada di casa” di Melania Petriello 15 Luglio 2025
  • Riccione danza, tre spettacoli 15 Luglio 2025
  • Rimini. L’altalena in mare finisce sulla prima pagina dell’Ansa… il 15 luglio. Bella pubblicità 15 Luglio 2025
  • Cattolica. ALTAMAREA BOOK BEACH 18-19 luglio 2025 (2a edizione) 15 Luglio 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival: 24.000 presenze e 12.781 biglietti venduti 15 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-