• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 11, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Sab
22 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Bagnesi, dalla sabbia ai trapani

Redazione di Redazione
13 Aprile 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

AZIENDE

– Non tutta la sabbia è uguale. Questa che potrebbe apparire come affermazione semplice e banale racchiude invece l’intera politica della Ditta Bagnesi. Una appurata scelta delle cave migliori prima ed un cavillare controllo al momento della consegna in magazzino contraddistingue la qualità degli inerti. Ancora oggi, dopo trent’anni, tale controllo può risultare semplice dal punto di vista tecnico ma in efficacia non ha eguali: Maurizio prende con mano e lascia scivolare la sabbia tra le proprie dita ed è solo dopo questo “rito” che decide se scaricarla oppure no.
In questo particolare sta tutto il filo della storia di Bagnesi, una delle aziende leader di materiali per l’edilizia di Cattolica e dintorni che si distingue in questo settore all’apparenza vecchio e povero di innovazione.Tra le ossessioni: la qualità, servire il cliente al meglio con professionalità, puntualità e massima celerità nelle consegne.
Sede a Cattolica, una decina di dipendenti diretti e altrettanti artigiani esterni, una postazione certificata per la lavorazione del ferro, magazzino coperto di 1.600 mq in mezzo ad una vasta area di stoccaggio, la storia di Maurizio e Daniele inizia con il babbo Dante oggi settantottenne.
Giovane camionista, per ammortizzare le spese dei viaggi di rientro dal Nord Italia, inizia a portare in Romagna e dintorni sabbia e ghiaia del po’ alle Imprese Edili e per far fronte agli incrementi delle richieste decide nei primi anni ’80 di acquistare un appezzamento di terreno nei pressi del casello autostradale di Cattolica ed utilizzarlo come deposito degli inerti trasportati.
Nasce Bagnesi ed inizia la crescita. Mentre Dante continua la sua attività di autotrasportatore i figli, prima Daniele e poi Maurizio, per soddisfare la domanda dei clienti affiancano il cemento alle varie tipologie di sabbia, ghiaia, misti per calcestruzzo e successivamente ampliano la gamma con i laterizi (mattoni, tegole, pignatte, forati), manufatti vari in cemento, legname, isolanti, porfidi ed altre pavimentazioni da esterno e tubi e derivati in pvc.
L’ultimo investimento importante risale a due anni fa quando viene costruito un nuovo ampio stabile che ha permesso loro di estendere ulteriormente la vasta gamma di prodotti offerti inserendo marchi importanti, oltre ad articoli di ferramenta ed abbigliamento antinfortunistico. Aggiunge Maurizio: “Chi viene da noi sa di trovare professionalità, materiali di qualità, cortesia ed un ottimo servizio.

Articolo precedente

Sindaco, per la poltrona Cecchini vs Cimino

Articolo seguente

Morciano in bici da gustare con “Sciame di biciclette”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Wrs, eccellenza mondiale

9 Settembre 2026
Ambiente

Cattolica. Giardini De Amicis, visita alla vasca di laminazione dell’assessore regionale Irene Priolo

9 Settembre 2026
Cattolica

Riccione-Cattolica. Pier Paolo Pasolini racconta le due località per la rivista “Successo”. Poi diventato libro “La lunga strada di sabbia”

8 Settembre 2026
Da sinistra: amministratore delegato Wrs Nicolas  Zavoli, assessora Elisabetta Bartolucci e Andrea Albani
Cattolica

Cattolica. Cattolica Ride Week 2026, ospite Nicolò Bulega e i campioni della MotoGp

8 Settembre 2026
Attualità

Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre

7 Settembre 2026
Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Il sindaco Foronchi riceve Ilaria Toraldo nuovo comandante della Capitaneria del porto di Rimini

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Morciano in bici da gustare con “Sciame di biciclette”

Parco del Tirso, c'è chi dice no

Busana, belle tele

Costruito una Rimini del turismo da 12 mesi l'anno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-