• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 8, 2026
29 °c
Rimini
30 ° Dom
30 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Bagnesi, dalla sabbia ai trapani

Redazione di Redazione
13 Aprile 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

AZIENDE

– Non tutta la sabbia è uguale. Questa che potrebbe apparire come affermazione semplice e banale racchiude invece l’intera politica della Ditta Bagnesi. Una appurata scelta delle cave migliori prima ed un cavillare controllo al momento della consegna in magazzino contraddistingue la qualità degli inerti. Ancora oggi, dopo trent’anni, tale controllo può risultare semplice dal punto di vista tecnico ma in efficacia non ha eguali: Maurizio prende con mano e lascia scivolare la sabbia tra le proprie dita ed è solo dopo questo “rito” che decide se scaricarla oppure no.
In questo particolare sta tutto il filo della storia di Bagnesi, una delle aziende leader di materiali per l’edilizia di Cattolica e dintorni che si distingue in questo settore all’apparenza vecchio e povero di innovazione.Tra le ossessioni: la qualità, servire il cliente al meglio con professionalità, puntualità e massima celerità nelle consegne.
Sede a Cattolica, una decina di dipendenti diretti e altrettanti artigiani esterni, una postazione certificata per la lavorazione del ferro, magazzino coperto di 1.600 mq in mezzo ad una vasta area di stoccaggio, la storia di Maurizio e Daniele inizia con il babbo Dante oggi settantottenne.
Giovane camionista, per ammortizzare le spese dei viaggi di rientro dal Nord Italia, inizia a portare in Romagna e dintorni sabbia e ghiaia del po’ alle Imprese Edili e per far fronte agli incrementi delle richieste decide nei primi anni ’80 di acquistare un appezzamento di terreno nei pressi del casello autostradale di Cattolica ed utilizzarlo come deposito degli inerti trasportati.
Nasce Bagnesi ed inizia la crescita. Mentre Dante continua la sua attività di autotrasportatore i figli, prima Daniele e poi Maurizio, per soddisfare la domanda dei clienti affiancano il cemento alle varie tipologie di sabbia, ghiaia, misti per calcestruzzo e successivamente ampliano la gamma con i laterizi (mattoni, tegole, pignatte, forati), manufatti vari in cemento, legname, isolanti, porfidi ed altre pavimentazioni da esterno e tubi e derivati in pvc.
L’ultimo investimento importante risale a due anni fa quando viene costruito un nuovo ampio stabile che ha permesso loro di estendere ulteriormente la vasta gamma di prodotti offerti inserendo marchi importanti, oltre ad articoli di ferramenta ed abbigliamento antinfortunistico. Aggiunge Maurizio: “Chi viene da noi sa di trovare professionalità, materiali di qualità, cortesia ed un ottimo servizio.

Articolo precedente

Sindaco, per la poltrona Cecchini vs Cimino

Articolo seguente

Morciano in bici da gustare con “Sciame di biciclette”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Pontile, la doga svitata appena dopo il lavoro
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… le doghe in basso lato mare stanno perdendo le viti…

7 Agosto 2026
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno

6 Agosto 2026
Da sinistra: Bartolucci, Frisoni e Foronchi
Attualità

Cattolica. Arredi via Bovio, dalla Regione 560mila euro

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. RANGZEN in concerto il 4 agosto in piazza Primo Maggio alle 21

2 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Morciano in bici da gustare con “Sciame di biciclette”

Parco del Tirso, c'è chi dice no

Busana, belle tele

Costruito una Rimini del turismo da 12 mesi l'anno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Addio a Francesco Guccini 7 Agosto 2026
  • Misano-Germania. Heinz Stucke, da 51 anni intorno al mondo. Percorso 648 000 km, visitato 196 nazioni 7 Agosto 2026
  • Riccione. Ferragosto: fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre. Fino a settembre è impossibile annoiarsi 7 Agosto 2026
  • Pesaro. “Due Ruote tra Miti e Leggende”, mostra ai Musei Civici di Palazzo Mosca, Museo della Bicicletta e Chiesa dell’Annunziata 7 Agosto 2026
  • Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale 7 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-