Gli eventi
– 10 dicembre ore 21,15 Concerto di Mango (Teatro Regina).
– 10 dicembre dalle 15,30 alle 20 Bimbi in festa (Piazzetta Filippini).
– 15 – 16 – 17 dicembre Mercatino di Natale scuola infanzia Ventena (Piazzale Roosevelt).
– 17 dicembre ore 21,15 Immaginaria, serata di beneficenza (Teatro Regina).
– Fino all’8 gennaio Il Portolano in bottiglia a cura di Aldo Codognato e I colori del mare, acquerelli a cura di Maurizio Rinaldi (Palazzo del Turismo).
– 17 dicembre ore 22 Christmas dance party Dino Gnassi Corporation & Dj Duba (piazzale Roosevelt).
– 18 dicembre Visita dei presepi e mercatino scuola infanzia e elementare Torconca (quartiere Torconca).
– 18 dicembre ore 18 Un Natale da favola Coro Laboratorio la Bottega delle voci (piazzale Roosevelt).
– 18 dicembre dalle 15,30 alle 20 Grande fagiolata (piazzetta Filippini)
– 22 dicembre ore 21 Saggio di Natale di ginnastica artistica società Atletica 75 (Palasport).
– 24 dicembre ore 24 Auguri sotto l’albero (piazzale Roosevelt)
– 1 gennaio ore 11 Bagno di Capodanno (piazza 1° Maggio).
– 6 gennaio ore 15,30 Festa della Befana (Teatro Regina).
PERSONE
A Noemi, la mia anima
Oggi una bimba è arrivata fra noi
voluta dal cielo, venuta col vento.
Terremoto d’impulso e d’amore,
esplosione di luce e di vita .
Energia pura: la mia anima.
Ride con gli occhi ed il nasino all’insù,
il suo nome è Noemi e nulla di più.
Papà (2004)
Avangard Look Romagna, i clienti donano im beneficenza i presenti
a Cattolica per la Tanzania
– “Tutti i nostri clienti dicono che abbiamo fatto molto, molto, molto bene. I primi a gioire sono loro”. A Gastone, uno dei titolari di Cattolica di Avangard Look, gli brilla la voce quando ne parla. Per il secondo anno consecutivo il presente natalizio dei suoi clienti, da tutto il Gruppo AvangardLoook della Romagna, viene devoluto a Cattolica per la Tanzania, dietro all’associazione c’è il dotto Maurizio Lugli e tanti cattolichini e non solo. Continua Gastone: “Voglio precisare che non siamo noi a donare, ma i nostri clienti. Noi siamo stati solo il tramite di un’idea di beneficenza; è un pensiero per chi sta peggio ed aiuta noi a comportarci meglio”.
Torconca, il quartiere dei presepi
– Giancarlo e Gemino Vampa sono considerati tra i più raffinati muratori della provincia di Rimini. Due mastri veri, dicono quelli che li conoscono. Bruno Ceccolini è un tornitore in pensione; ha sempre lavorato all’Italdraghe. Abitano a Torconca. Fino a tre anni fa, andavano per presepi in tutta la provincia di Rimini; ora sperano di essere ricambiati nelle visite.
Tre anni fa si guardano e si dicono: “Proviamo a farne uno noi?”. Detto/fatto, tre anni fa lo allestiscono nel giardino di casa di Giancarlo, via Savio 8. Provenienti dalle Casacce, è la prima strada di Torconca, a destra. Quando inaugurano, ai primi di dicembre (quest’anno il cinque), fanno una festicciola a base di vin brulè e altro ancora. Resta aperto agli appassionati fino dopo la Befana, dalle 16 alle 24; la bellezza è anche il gioco delle luci della sera.
La capanna che accoglie il capolavoro è fatta con tavole da cantiere. Su questa base anno dopo anno hanno migliorato e movimentato la loro opera artigianale; iniziano a lavorare da ottobre.
Piacevole l’insieme, attenzione ai particolari (il muschio del Conca, il ghiaino, la sabbia, il ponticello, le case), i gioielli sono le statuine in movimento meccanico (niente elettronica): l’oste, il taglialegna, lo scultore, il vasaio, la fontanella (un omaggio a quella delle Sirene di Cattolica), il mulino (con tanto di macina che gira fatta al tornio), l’incantatore di serpenti, il gregge di pecore, il pescatore. Chi ha la sensibilità di osservare uno per uno le statue viaggia con la fantasia e pensa a quanta intelligenza, costanza e lavoro ci sia dietro.
L’artefice dei movimenti è il signor Bruno. I tre amici hanno acquistato le statuine alte 12 centimetri, le hanno sezionate e vi hanno costruito il movimento, che gira grazie ai motorini vecchi dei computer, un regalo di Mario Andreatini, della “Stamu” di Misano Adriatico. Ricorda Bruno, appassionato marinaio di sgombri: “La prima statuina, con cui mi cimentai, per ragioni affettive, fu il pescatore”.
In totale le statuine dai movimenti sereni sono una dozzina.
Torconca
Se il presepe di Giancarlo, Gemino e Bruno è un piccolo capolavoro di made in Italy (le aziende italiane a stragrande maggioranza sono tutte figlie dell’artigiano vero, cioè colui che ha l’idea e la sua anche concretizzare con sapienza), a Torconca, su imbeccata del nuovo comitato cittadino si potranno ammirare, in altri giardini, una decina di presepi. Il 18 dicembre, pomeriggio, il quartiere si ritrova per una festa in nome dei presepi. Insomma, Torconca merita ben una visita.
Macanno, via Curiel
– Se giri per Cattolica e ti trovi nel Macanno, se ti capita di svoltare a sinistra in via Curie, butta l’occhio alla prima casa a sinistra: li il Natale ha un sapore speciale. La villetta della famiglia Muratori/Sparacca nasconde, sotto il ciglio della strada un presepe carico di passione e di atmosfera. Sarai accolto di un aforisma speciale “Questa casa è bella per gli amici che la frequentano”. E’ appeso di fianco alla porta e poi, lì a sinistra, il presepe frutto, ci tiene a sottolineare Franca, la padrona di casa, della collaborazione di tutte le generazioni di parenti e del lavoro di amici. Un presepe fatto di passione dove ognuno ha messo qualcosa: chi conosce l’elettricità lo ha illuminato, chi sa di meccanica lo ha movimentato, chi sa governare l’acqua ha costruito ruscelli e cascate. Chi ha il dono di saper dipingere, ha creato la Palestina, chi era sapiente di lana e fili ha creato pecore cammelli e personaggi e il cacciatore si è impegnato a cercare l’ormai introvabile muschio vero! Portate i bambini in via Curiel, nel Macanno e di fronte al presepe guardate i loro occhi: scoprirete lo “spirito natalizio” che vi farà vivere meglio per un anno quando la signora Franca e tutta la famiglia rinnoverà l’appuntamento. (Claudio Casadei)
CULTURA
Aperitivo letterario
– L’iniziativa organizzata dal Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Centro Culturale Polivalente, e condotta dall’assessore Anna Maria Sanchi, si inserisce nell’ambito del progetto provinciale di promozione alla lettura. E’ iniziata il 26 novembre scorso con Maria Teresa Codovilli (Il viaggio mi percorre) e Roberto Buscarini (Protagonista senza nome: un omicida seriale?). E’ proseguita il 3 dicembre con Vincenzo Cecchini (Antologia poetica) e Marina Andruccioli (La lista dei sogni).
Prossimi appuntamenti:
10 dicembre, ore 18
Claudio Roncarati: La fata fatua e lo psichiatra
Gina Codovilli: Il mio Principe
17 dicembre, ore 18
Pasquale D’Alessio: Antologia poetica
Stefania Maestri: Il coraggio di essere
L’aperitivo sarà offerto da: Tenuta del Monsignore e pasticceria Staccoli. Centro culturale polivalente.
Info: tel. 0541.966603 – www.cattolica.net