• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Addio a Giorgio Gabellini

Redazione di Redazione
16 Dicembre 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

IN RICORDO

di Francesco Gabellini

– Caro amico, ti saluto.
Com’è difficile accingersi a scrivere per ricordarti. Ancora incredulo che tu non sia più tra noi, me lo ricorda la tua immagine ancora affissa in giro per la città. Ci guardi con quella tua espressione di uomo essenziale, che sapeva imporsi senza mai prevaricare, che sapeva confrontarsi con tutti.
Ripenso inevitabilmente a quello che è stata la nostra vita, al profondo legame che ci univa, dopo aver vissuto con le nostre sorelle Elia e Maghi, il magico istante dell’infanzia e della giovinezza. Mille e mille episodi, anche le parole, che mi sovvengono ad una ad una, compongono il ricordo.
Quando l’Elia, per saltare una buca piena di fuliggine vi cadde dentro e la tirammo fuori che sembrava una negretta… quella volta che nella notte di Parigi non riuscivamo a ritrovare la via di casa e, scesi per informarci, dentro un bar trovammo Mario Tebaldi… e al Louvre quando facemmo luce con un accendino per fotografare meglio la Gioconda e fummo subito circondati dagli agenti…. quando (scimiottando il Blue Bird di Campbell ) costruimmo il Red Bird, una slitta per andare in Carpegna, e tu che nelle sere in officina stupisti tutti per la perizia nell’eseguire le saldature… quando rimasi appiedato per un guasto nella valle del Cesano e tu partisti subito col ricambio per permettermi di tornare… la barca con Franco e Luigi armatore, e nessuno capiva perchè si chiamasse Piquattro…
Poi tutti gli altri mondi vissuti assieme (escluso quello degli studi a Urbino con gli altri amici comuni): il pallone dai frati, il tennis con quel tuo rovescio da prof, le corse, il sogno della Mille Miglia. Tante passioni, ma tu sapevi interpretarle con una misura che spesso invertiva le nostre età e ti mostrava più adulto e maturo di me.
Il tuo modo di essere era sempre equilibrato, e sapevi aggiungervi un salutare pizzico di ironia. Sei stato protagonista in una epoca complessa e difficile e, malgrado la grande competizione che impera su tutto e che mette continuamente tutti contro tutti, non ho mai incontrato nessuno che non avesse stima ed ammirazione per te. Perchè le tue capacità imprenditoriali erano la sintesi della tua passione, della tua competenza, della tua saggezza.Ti saluto, caro Giorgio. Ho tanta commozione dentro di me e credo che non mi abbandonerà mai.

Francesco

Articolo precedente

La bottega di Sondra, dove piccoli sogni diventano realtà

Articolo seguente

Tanti iscritti e solidarietà Il cuore grande del Cattolica calcio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Franca Foronchi
Attualità

Cattolica. Assestamento di bilancio, risorse per turismo, scuola e sicurezza

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno

6 Agosto 2026
Da sinistra: Bartolucci, Frisoni e Foronchi
Attualità

Cattolica. Arredi via Bovio, dalla Regione 560mila euro

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Circolo Nautico, Trofeo Deriu-Paolini il 9 agosto

4 Agosto 2026
Macanno, Rustida bianca
Attualità

Cattolica. Macanno, cena di solidarietà con la “Rustida bianca” di Umberto Ricci

3 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. RANGZEN in concerto il 4 agosto in piazza Primo Maggio alle 21

2 Agosto 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Incassi dei negozianti in calo e carenza di parcheggi. Piazzetta delle erbe in “parcheggio con disco orario”

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tanti iscritti e solidarietà Il cuore grande del Cattolica calcio

Ospedale e territorio

Giovannini-Vici, il programma di dicembre

Cartellone di gennaio

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-