• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Cultura, sei serate di puro divertimento

Redazione di Redazione
25 Febbraio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

CULTURA E’ BELLEZZA

di Gustavo Cecchini*

– Sei appuntamenti imperdibili dove protagonisti saranno i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi, le emozioni, i suoni. A renderli divertenti, sei intellettuali di livello mondiale: Eva Cantarella, Piergiorgio Odifreddi, Maurizio Maggini, Carlo Sini, Massimo Donà, Massimo Cacciari.
Alla quarta edizione, sarebbe in un certo senso la prosecuzione primaverile delle serate autunnali. Gli incontri hanno come tema “Ritratti d’autore, letture e commenti ad alta voce”.
Il sipario si alza l’11 marzo con la scrittrice Eva Cantarella. Porta al pubblico uno dei testi che sono a fondamento della cultura occidentale: l’Odissea di Omero. L’opera rappresenta il cammino di ogni uomo, un testo di meditazione per l’umanità, un vero e proprio poema sinfonico. Attraverso le avventure di Ulisse, l’uomo dal multiforme ingegno, la scrittrice parlerà dell’avventura umana della conoscenza.
Si cambia sapere con l’appuntamento successivo, il 18 marzo. Sale in cattedra il matematico e filosofo Piergiorgio Odifreddi. Illustra il pensiero di una delle menti più belle della storia dell’umanità: Bertrand Russell. L’opera presa in considerazione è: “Introduzione alla filosofia matematica”. dove si propone di esporre i più basilari concetti che stanno alla base della matematica . Ma l’opera risponde anche alle domande: che cos’è la matematica? A cosa serve? Fu scritta durante la carcerazione per la sua partecipazione al movimento pacifista inglese durante la Prima guerra mondiale.
Lo scrittore Maurizio Maggiani, il 25 marzo, sarà alle prese con i “Miserabili” di Victor Hugo considerato uno dei romanzi cardine del XIX secolo europeo. Fra i più popolari e letti della sua epoca. I personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti “miserabili”: persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. Storie di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione.
Il 1 aprile, Carlo Sini farà il ritratto del filosofo Nietzsche attraverso la “Genealogia della morale”, opera composta di getto nell’estate del 1887 a Sils-Maria. Un unicum nella produzione di Nietzsche, le tre Dissertazioni che la compongono procedono con uno stile insolitamente disteso e argomentativo che ricorda a tratti la prosa luminosa della giovanile “Nascita della tragedia”. Ma il contenuto costituisce la più alta testimonianza delle capacità profetiche del pensiero di Nietzsche. I fondamenti della storia umana e in particolare dell’Europa sono indagati e svelati con una profondità di sguardo che non ha eguali. Nel contempo la visione di Nietzsche apre allo spettacolo del nichilismo e delle immani catastrofi del Novecento. Resta da chiedersi sin dove anche noi e il nostro presente siano ancora parti irrisolte di quella visione?
L’8 aprile, Massimo Donà divertirà con “lo Zibaldone” di Giacomo Leopardi: prima ancora un pensatore, che poeta il recanatese. Un testimone di grande raffinatezza speculativa che ha posto il pensiero italiano al “centro” della modernità. Uno dei grandi testimoni del “nichilismo” europeo ma anche un poeta assolutamente unico, che proprio nelle pagine dello Zibaldone è riuscito a disegnare i contorni di una grande e ancora non sufficientemente studiata prospettiva metafisica. Da ciò la convinzione che proprio nelle pagine dello Zibaldone è una tra le più grandi officine del pensiero moderno. E’ sia possibile rinvenire le linee guida di una sorprendente ridefinizione del problema del “nulla“ e del problema di “Dio”.
Il sipario lo chiude il 15 aprile Massimo Cacciari. Luce sulla “Repubblica” di Platone. E’ certamente uno dei testi centrali del pensiero di Platone, della sua tradizione antica e moderna e della riflessione etico-politica contemporanea ed è considerata, non certo senza buone ragioni, il testo fondatore della filosofia politica occidentale. Comunque la si voglia intendere e collocare, è indubitabile che nessuna riflessione sulla politica, entro tale tradizione, è possibile prescindendo da un confronto con questo testo.
Rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale, gli incontri si terranno presso il cinema teatro “Astra” di Misano Adriatico, via d’Annunzio, 20 con inizio alle 21. Ingresso libero. Info: 0541.618424. www.biblioteca.misano.org

*Direttore della biblioteca di Misano

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Tenersi in forma col divertimento

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Sofia Luz Semprini
Focus

Misano Adriatico. Sofia Luz Semprini, terza media con 10 con lode premiata con la borsa di studio Guido Paolucci di RivieraBanca

2 Febbraio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
Economia

Emilia Romagna. Torna il Motor Valley Fest dal 28 al 31 maggio (compreso Misano)

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tenersi in forma col divertimento

Olio dell'anno, il vincente è quello di Gianni

Ragazzi, a lezione della Costituzione con Maurizio Viroli

Orologio stazione ferroviaria, da mesi l'ora giusta quattro volte al giorno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. “Case Green ed “Edifici a Emissioni Zero (ZEB)”, seminario il 6 febbraio al Centro Sgr 5 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello 5 Febbraio 2026
  • San Clemente (Rimini). I vini Enio Ottaviani alle Olimpiadi di Milano Cortina 5 Febbraio 2026
  • Rimini. La 5ª Corsa di Carnevale apre i Golden Events 2 5 Febbraio 2026
  • Rimini. Carnevale, eventi fino al 17 febbraio, 5 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-