• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Da San Giovanni alla corte giapponese dell’architetto Kita

Redazione di Redazione
13 Settembre 2011
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

INNOVAZIONE & MERCATI

– Una piccola azienda marignanese ospite del prestigioso progettista giapponese Toshiyuki Kita ad una fiera ad Osaka (Giappone). L’appuntamento d’apertura è il 15 settembre per “Living & Design”. Kita ne è il direttore. L’invito è il frutto del materiale innovativo di Oltremateria. L’azienda produce una bio-malta a base d’acqua. Multifunzionale, universale, versatile, è ottima per i pavimenti (continui), le pareti, o qualsiasi altra superficie in piano o sulla verticale. E può essere applicata su qualsiasi materiale. I colori sono infiniti, oltre 2.000.
Prodotto in Italia, il materiale trova la strada della produzione per puro caso. Grazie all’incontro tra Loris Casalboni ed un chimico una decina di anni fa. Il tecnico gli racconta di un polimero a base d’acqua a basso impatto ambientale. Su questo iniziano a lavorare e fare esperimenti. Due anni fa nasce il marchio Oltremateria. Si parte. La bio-malta si può combinare con l’universo intero. Con inerti naturali (cotto, sabbia, vetro) e materiali di riciclo (come le plastiche). Lo spessore varia secondo la tipologia della superficie. Per i pavimenti deve essere di 3 millimetri; sulle superfici di 1,5 millimetri. La sostanza è resistente, dura, inscalfibile. La mazzetta colori è di 2.200.
All’avanguardia nei gusti e nella tecnica, è stata utilizzata per i loft, i negozi, i locali. Qualche nome: nel prestigioso “Alexander Hotel” a Pesaro (50 camere e 20 bagni), il “Milk” a Misano, “Artnoir cafè” a Riccione, la “Madonnina del pescatore” (il famoso ristorante di Moreno Cedroni) a Senigallia. Scelto anche per le case da noti stilisti e sportivi.
“Costo in funzione del prodotto – afferma Loris Casalboni – con Oltremateria si acquista una decorazione, un pezzo unico. Tutto viene fatto a mano e montato sul posto. Può ricoprire qualsiasi superficie: legno, plexiglas, ceramica, acciaio, ferro, vetro, alluminio. Ha la capacità di aderire ovunque. In classe 1, è resistente al fuoco. Abbiamo perfino decorato dei palazzi antichi di Firenze. Per farlo conoscere lo abbiamo portato al fuori salone di Milano, la fiera più importante del settore in Europa”.
L’incontro tra il progettista Kita e Oltremateria è avvenuto attraverso Mariano Mulazzani, un progettista cattolichino che da anni lavora all’estero. Sessantanove anni, Toshiyuki Kita è un appassionato di artigianato ed attento alle sviluppo delle innovazione locali. Tra le sue cose “Aquos”, il famoso televisore a cristalli liquidi.
Oltremateria è nata da una costola del Centro della Ceramica, l’attività con la quale i fratelli Casalboni hanno iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Nata soltanto una quindicina di anni fa, l’azienda marignanese si è proposta con nuovi materiali e nuovi prodotti. Se cercavi (e continui a cercare) idee e qualità devi fare tappa nel loro punto vendita. E’ una fucina di proposte figlie dell’intelligenza e della passione. I pavimenti sono scritti nel dna dei fratelli. I loro nonni producevano mattonelle di graniglia vendute a centinaia di albergatori della provincia di Rimini.
I prodotti Oltremateria sono al centro di un grande successo. Euro e Loris sono cauti nell’espansione; non hanno ancora la forza logistica per le consegne in tempi brevi. Hanno appena aperto il mercato francese.

Articolo precedente

Leon-Santiago, diario di viaggio di Mario e M. Laura

Articolo seguente

Linotipia Riminese, 50 anni di nobili storie

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Economia

Come si elegge un Papa 3.0*

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Economia

Santarcangelo di Romagna presenta il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 il 9 maggio

24 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quella diffusa sensazione di fragilità economica

20 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Linotipia Riminese, 50 anni di nobili storie

Dio a Mosè: “Verità tra gli uomini”

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri.

Ghigi, si demolisce tutto. Al suo posto due casermoni anni '50

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro allo Snaporaz il 17 maggio alle 16.30 16 Maggio 2025
  • Dalla Fed una lezione di indipendenza 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa 16 Maggio 2025
  • Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare 16 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-