COMUNITA’
– Un Rinascimento per le Fontanelle; con i suoi 8.000 abitanti, il primo quartiere di Riccione. Ne è artefice il comitato d’area presieduto da Ivana Salvatori. Il prossimo appuntamento è un piccolo oktoberfest in sala riccionese. Se quello vero si tiene a Monaco di Baviera dal 17 settembre al ottobre, quelle nostrano è nel nuovo cuore della Fontanelle, nella bella piazza di via Sicilia, costata oltre un milione di euro. Il sipario si alza in contemporanea con quello tedesco, il 17 settembre e si chiude la domenica dopo 19 settembre. Per movimentare il 17, gli organizzatori hanno pensato ad una mostra canina di livello nazionale; la sera sono stati chiamati ad intrattenere le band giovanili riccionesi e non solo. Il clou, naturalmente, è la domenica.
Il Comitato d’Area della Fontanelle in pochi anni è diventata una macchina organizzativa affilata, dinamica e anche divertente: organizza feste, allestisce eventi, fa incontri culturali, mette in piedi serate sulla prevenzione della salute. Insomma, per usare il dialetto, nobilitato dal siciliano Andrea Camilleri, si potrebbe usare la classica espressione: “Us dà da fè”. E lo fa con anche con la passione e la tecnologia della rete, grazie a Emiliano Campagna, segretario del Comitato e informatico di vaglia.
Oltre alla Festa della Birra, il Comitato d’Area dal Funtanele si è inventata la Sagra della Lumachina (la prima domenica di maggio), la Saraghina Day (lo scorso 3 agosto) a piazzale Kennedy. E ancora: lo scorso 18 agosto spettacolo di ballerini e cabarattisti in fondo a viale Michelangelo (per tutti sangria, cocomero e macedonia, grazie alla sponsorizzazione dei bagnini). Per darsi visibilità all’esterno hanno creato un proprio marchio di comunicazione come Hotel Riccione-Fontanelle e Marina delle Fontanelle.
Gli appuntamenti per fare comunità costano alcune decina di miglia di euro. Danaro raccolto grazie al contributo comunale (per i vari comitati d’area della città) e ai privati.