• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Giovani con le idee in cerca di una sala

Redazione di Redazione
10 Maggio 2011
in San Clemente
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

SAN CLEMENTE PERSONE

di Claudio Casadei

– La notizia che si aggira fra Sant’Andrea in Casale e Morciano è che c’è un gruppo di giovani che vuole stare insieme per discutere, approfondire e conseguentemente prendere posizione su temi di attualità, sociali e politici.
La notizia è che questi coraggiosi signori amano il pensiero libero, lontani dalle dottrine dei partiti e vicini ai problemi della gente a cui appartengono e, in più, non chiedono nemmeno una “poltrona” su cui adagiarsi.
La parte più bella della notizia però l’ho lasciata per ultima: sono tutti ragazzi di vent’anni o giù di li, giovani con le idee chiare, di quelli che riaccendono le speranze. Immagino chi sorriderà pensando che son tanti i ragazzi che già lo fanno impegnati nel volontariato, nelle organizzazioni giovanili dei partiti, in quelle religiose eccetera. Ma quanti di questi possono dire di sentirsi liberi davvero in quello che fanno?
Questo gruppo di ragazzi invece liberi lo sono, hanno la spudoratezza di pensare di poter fare a meno di essere imbrigliati negli schemi che li circondano e, nonostante questo, vogliono, e sottolineo vogliono, approfondire temi di attualità che interessano loro e anche chi è più adulto; organizzare eventi culturali e musicali.
Organizzare rassegne, cineforum, iniziative specifiche come “corsi informali d’inglese con “Morciano Speaks English” e serate dedicate a giochi di società ed altre attività svolte completamente con dialoghi in inglese. Se approfondite le tre righe precedenti scoprirete che questi giovanotti hanno inconsciamente redatto un programma elettorale degno di un discreto assessore alla Cultura. Anzi, probabilmente in qualche programma amministrativo alcune di queste idee sono evidenziate come parte intelligente, quella da dimenticare però appena eletti altrimenti nessuno, nemmeno i giovani della nascente associazione, ne avrebbe sentito il bisogno. Questi ragazzi invece hanno le barbe incolte, la sfrontatezza e la bellezza della loro età. Hanno la voglia di fare, l’energia e i sogni di una società migliore. Quello che è incredibile in un periodo in cui quasi tutti i partiti e i gruppuscoli che fanno politica hanno lasciato le idee per gestire le poltrone, i denari e i privilegi conseguenti, loro vivono ancora un puro idealismo.
A questi giovani manca solo un posto dove potersi incontrare, un posto dove potere organizzare a dare vita alle proprie iniziative, in libertà, fuori dalla cappa limitante e accentratrice della politica. Ci sarà un luogo come questo in due comuni grandi come Morciano e San Clemente?
La speranza è che a questa domanda si possa trovare una risposta affermativa perché, questo gruppo, è una boccata di aria fresca e la speranza di chi ha più di due volte e mezzo la loro età è che possa crescere in fretta e diventare un bel vento profumato di novità, pulizia e coerenza.
Qualcuno nell’ormai lontano 1964 in una lontana isola caraibica disse “La spontaneità, l’energia, la volontà della gioventù sono il motore del cambiamento”. Ecco un buon motivo per lasciare che da queste parti, il motore si riaccenda e il cambiamento ci tocchi un po’ tutti per migliorare un tessuto sociale che, se esiste, necessita certamente di una profonda revisione. Se il carburante sarà verde come l’età di questi ragazzi, e nessuno riuscirà ad inquinarlo, sarà di certo un vantaggio per tutti perché con loro l’aria sarà certamente diversa e sicuramente più pulita!

L’ANGOLO DELLA POESIA

Il tempo scandisce fremiti
consunti in attimi discontinui.
Precita e scivola
come pioggia battente
su un’anima
di argilla
dove ogni parola,
col suo suono sterile,
è seme privato
della speranza
di un germoglio

Luisella Salve

Articolo precedente

Rocca di Montefiore: “Al Mare”, poesie per immagini

Articolo seguente

Grotte di Onferno, riapre il regno dei pipistrelli

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Clemente. Cecchini: “Cittadinanza onoraria tolta a Mussolini, siamo stati coraggiosi”

2 Maggio 2025
Cultura

Teatro Giustiniano Villa di San Clemente (Sant’Andrea in Casale, ingresso libero), Ettore Bassi e Debora Iannotta presentazione del libro: “Dio come Mi amo… Per amarti di più”

2 Maggio 2025
Foto Gallini
Attualità

San Clemente. L’onorevole Laura Boldrini in visita il 2 maggio dopo la revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini

30 Aprile 2025
Foto Gallini
Focus

San Clemente. Tolta la cittadinanza onoraria a Mussolini e data a Matteotti, il discorso del sindaco Mirna Cecchini

25 Aprile 2025
Alla vigilia del 25 aprile, il Comune di San Clemente, in provincia di Rimini, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e l'ha conferita a Giacomo Matteotti. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio, approvata all'unanimità dal consiglio comunale. ANSA/Anpi Rimini + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
In primo piano

San Clemente. Tolta la cittadinanza a Mussolini e data a Matteotti raccontata dall’Ansa con un errore: in Emilia…

25 Aprile 2025
Paolo Mularoni
Focus

San Marino. Addio a Paolo Mularoni, presidente di Ceramica del Conca

25 Febbraio 2025
Daniele Migani
Focus

Il Tribunale Riesame di Milano dissequestra 18 milioni al finanziere sanclementese Daniele Migani

8 Dicembre 2024
Focus

San Clemente (Rimini). Cantina Emio Ottaviani, colazione contadina l’8 dicembre dalle 8 del mattino in poi…

3 Dicembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Grotte di Onferno, riapre il regno dei pipistrelli

Boxe, vittorie per l'Accademia Valconca

Bruno Magnani, il principe delle bevande

Manifesto San Gregorio, il Comune non ha speso una lira. Ha pagato il Lions Cl

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-