SAN CLEMENTE PERSONE
di Claudio Casadei
– La notizia che si aggira fra Sant’Andrea in Casale e Morciano è che c’è un gruppo di giovani che vuole stare insieme per discutere, approfondire e conseguentemente prendere posizione su temi di attualità, sociali e politici.
La notizia è che questi coraggiosi signori amano il pensiero libero, lontani dalle dottrine dei partiti e vicini ai problemi della gente a cui appartengono e, in più, non chiedono nemmeno una “poltrona” su cui adagiarsi.
La parte più bella della notizia però l’ho lasciata per ultima: sono tutti ragazzi di vent’anni o giù di li, giovani con le idee chiare, di quelli che riaccendono le speranze. Immagino chi sorriderà pensando che son tanti i ragazzi che già lo fanno impegnati nel volontariato, nelle organizzazioni giovanili dei partiti, in quelle religiose eccetera. Ma quanti di questi possono dire di sentirsi liberi davvero in quello che fanno?
Questo gruppo di ragazzi invece liberi lo sono, hanno la spudoratezza di pensare di poter fare a meno di essere imbrigliati negli schemi che li circondano e, nonostante questo, vogliono, e sottolineo vogliono, approfondire temi di attualità che interessano loro e anche chi è più adulto; organizzare eventi culturali e musicali.
Organizzare rassegne, cineforum, iniziative specifiche come “corsi informali d’inglese con “Morciano Speaks English” e serate dedicate a giochi di società ed altre attività svolte completamente con dialoghi in inglese. Se approfondite le tre righe precedenti scoprirete che questi giovanotti hanno inconsciamente redatto un programma elettorale degno di un discreto assessore alla Cultura. Anzi, probabilmente in qualche programma amministrativo alcune di queste idee sono evidenziate come parte intelligente, quella da dimenticare però appena eletti altrimenti nessuno, nemmeno i giovani della nascente associazione, ne avrebbe sentito il bisogno. Questi ragazzi invece hanno le barbe incolte, la sfrontatezza e la bellezza della loro età. Hanno la voglia di fare, l’energia e i sogni di una società migliore. Quello che è incredibile in un periodo in cui quasi tutti i partiti e i gruppuscoli che fanno politica hanno lasciato le idee per gestire le poltrone, i denari e i privilegi conseguenti, loro vivono ancora un puro idealismo.
A questi giovani manca solo un posto dove potersi incontrare, un posto dove potere organizzare a dare vita alle proprie iniziative, in libertà, fuori dalla cappa limitante e accentratrice della politica. Ci sarà un luogo come questo in due comuni grandi come Morciano e San Clemente?
La speranza è che a questa domanda si possa trovare una risposta affermativa perché, questo gruppo, è una boccata di aria fresca e la speranza di chi ha più di due volte e mezzo la loro età è che possa crescere in fretta e diventare un bel vento profumato di novità, pulizia e coerenza.
Qualcuno nell’ormai lontano 1964 in una lontana isola caraibica disse “La spontaneità, l’energia, la volontà della gioventù sono il motore del cambiamento”. Ecco un buon motivo per lasciare che da queste parti, il motore si riaccenda e il cambiamento ci tocchi un po’ tutti per migliorare un tessuto sociale che, se esiste, necessita certamente di una profonda revisione. Se il carburante sarà verde come l’età di questi ragazzi, e nessuno riuscirà ad inquinarlo, sarà di certo un vantaggio per tutti perché con loro l’aria sarà certamente diversa e sicuramente più pulita!
L’ANGOLO DELLA POESIA
Il tempo scandisce fremiti
consunti in attimi discontinui.
Precita e scivola
come pioggia battente
su un’anima
di argilla
dove ogni parola,
col suo suono sterile,
è seme privato
della speranza
di un germoglio
Luisella Salve