SAN CLEMENTE
di Claudio Casadei
– E adesso, cari adulti troppo maturi, mettetevi a sedere. Perché non abbiamo fatto nemmeno in tempo a raccontarvi che c’era un gruppo di ragazzi che voleva fare le cose di cui noi ci siamo dimenticati e loro son già lì con il primo appuntamento a sostituirsi a chi per ruolo istituzionale, per posizione sociale e per dichiarata vocazione, avrebbe dovuto prendere l’iniziativa.
Ma lacci e laccioli spesso allungano i tempi, ritardano e lasciano il rammarico di quello che si sarebbe dovuto fare e invece non si è fatto. Loro, questi ragazzi, non vogliono più parole ma fatti. Hanno fondato un’associazione che si chiama “Il Caffè” gruppo culturale giovanile della Valconca il cui nome prende riferimento dalla rivista dei fratelli Verri, illuministi del ‘700 milanese e, forse più modestamente, dal luogo di ritrovo e di discussione più comune lungo tutto lo stivale.
Sono ventenni che stanno lavorando all’ambizioso progetto di riportare la cultura e l’attualità sociale e politica al centro degli interessi dei giovani, e non solo, e vogliono farlo attraverso iniziative aventi due comuni denominatori: coinvolgimento e obiettività.
Momentaneamente ospitati dal coworking morcianese “terramenouno Os” di via Forlani 80, i ragazzi de “Il Caffè” hanno già promosso due serate sulle tematiche di due quesiti referendari: privatizzazione dell’acqua e legittimo impedimento.
Per la prima serata sono stati supportati da esponenti riminesi dell’associazione “2 Si per l’Acqua Bene Comune”; mentre per il legittimo impedimento i relatori sono stati individuati all’interno del loro gruppo.
Una trentina di partecipanti hanno contribuito ad un eccellente dibattito come dimostrato dai resoconti degli incontri pubblicati sull’omonima pagina Facebook e sul blog del sito www.terramenouno.com .
“Il Caffè”, nella serata del 10 giugno, dà appuntamento nel teatro Polivalente di Sant’Andrea in Casale dove avrà il suo battesimo pubblico. Con l’aiuto di due autorevoli relatori, il prof. Fausto Bersani del Liceo Scientifico “A. Volta” di Riccione, e il prof. Setti dell’Università di Bologna, parleranno di sicurezza, ambiente ed energia nucleare a tutti coloro che vorranno intervenire.
All’incontro, il primo aperto alla cittadinanza, segue la performance del gruppo musicale morcianese “The Doodles”, un free concert accompagnato da dolci e bevande offerte da “Il Caffè”. Ma questa non sarà l’unica iniziativa del gruppo perché i ragazzi stanno studiando per la stagione estiva, rassegne musicali e cinematografiche, eventi cultuali, circoli tematici specifici e ulteriori appuntamenti di approfondimento dell’attualità.
Promette bene questo gruppo di “giovani con in mente sani principi ed in corpo tanta energia per metterli in pratica” come scrive il loro portavoce Andrea Sorgente che cerca la collaborazione delle amministrazioni della vallata e la partecipazione della cittadinanza. Appuntamento quindi per il 10 giugno. Una nuova occasione per i cittadini del luogo per sentirsi davvero comunità.