• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

La bottega di Sondra, dove piccoli sogni diventano realtà

Redazione di Redazione
16 Dicembre 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

ARTIGIANATO

L’arte e l’artigianato prendono dalla natura e dalla realtà i tratti, il profilo da seguire per plasmare la materia. Il laboratorio orafo di Sondra Fantini è proprio per questo un piccolo scrigno delle meraviglie. Merito della creatrice e della sua matita: ma soprattutto della sua genialità. Si entra con un’idea e si esce con l’oggetto del desiderio, come in una lampada di Aladino: strofinare e ordinare. Oro, gioielli di pietre preziose, collane e perle. Elementi dispersi uniti a formare la piccola opera d’arte.
Sondra Fantini è un’orefice esperta. Da oltre 20 anni ha aperto la sua bottega in via Viole a Cattolica, proprio accanto alla piazza del Mercato del sabato. Si è fermata qui, per mettere un punto fermo, forse l’unico, attorno al quale far ruotare la sua creatività e cominciare a realizzare piccoli sogni. Un diploma all’Istituto d’arte e poi all’Istituto europeo del design del gioiello di Milano. Per due volte ha vinto il concorso nazionale della De Beers e ha collaborato con prestigiose marche di gioielli come Cusi o Balestra. Ma la produzione in serie non può fare la differenza. Il vero pregio è il pezzo unico, puro artigianato.
Così nel 1989 nasce la sua bottega Oro Oro. Un nome semplice che racconta tutta la passione per questo metallo che tra le sue mani prende forma in maniera quasi magica. Non per puro vezzo o sfogo creativo. Soprattutto per raccogliere un’idea e trasformarla in materia: dal sogno alla realtà. “Non importa che si tratti di un oggetto da 100 o 10.000 euro”, ama raccontare Sondra a chi la interroga sulla sua passione, “l’importante è riuscire a capire quella persona cosa vuole e vederla uscire con in mano l’oggetto che voleva”. E le basta una matita, solamente quella, per provarlo. La sua mano scivola veloce sul foglio e tratteggia con incredibile precisione guidata dalle parole o da una semplice descrizione. Dettaglio dopo dettaglio così dai suoi tratti precisi prende forma il gioiello desiderato da realizzare poi nel materiale più idoneo. L’oro naturalmente, ma anche pietre preziose, perle, coralli o diamanti di grande purezza. Accanto all’originalità del design, che fa di ogni creazione un pezzo unico, c’è infatti la cura nella selezione dei materiali. Accade questo con un’idea ma anche nella riproduzione fedele di un’immagine o un oggetto, anche da una foto: per esempio vecchi gioielli o rovinati dal tempo come un antico anello di famiglia, o un monile prezioso. Anche esempi di oreficeria e gioielleria storica. Lei la prende come una sfida con sé stessa, realizzarli come sono nella realtà ma, soprattutto, come dice il desiderio di chi ha davanti. Un imperativo semplice: chi entra da lei deve trovare e ottenere quello che vuole.
Dalla sua creatività vulcanica sono nate due collezioni ispirate al mondo naturale e reale. Che in alcuni casi, riproducono della natura ogni minimo dettaglio. “Lucidalmare” è nata un paio di anni fa e non ha davvero paragoni. Utilizzando la tecnica antica della cera persa (risale alla produzione di statue in bronzo nell’antica Grecia), le conchiglie e le stelle marine, quelle vere, raccolte sulle nostra spiaggia, brillano in oro con un dettaglio sorprendente. Allo stesso modo la nuova serie “Strumenti”, appena realizzata, riproduce in deliziose miniature gli attrezzi dei mestieri e dell’arte musicale. Questi sono realizzati invece a mano, uno per uno, ed è possibile per chi lo desideri, avere su ordinazione la riproduzione in oro del proprio, unico strumento di lavoro.
Accanto a questi capolavori anche collane di corallo, perle, cammei intagliati di conchiglia e piccoli gioielli semipreziosi. Peculiari, originali, suoi, ma soprattutto vostri. Per qualsiasi regalo, anche un pensiero e, sopratutto, un’idea e un desiderio esauditi, per tutte le tasche.

Articolo precedente

Buone Feste Cattolica

Articolo seguente

Addio a Giorgio Gabellini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21

15 Agosto 2025
Nicola Romeo
Cattolica

Cattolica. Croce Rossa a San Giovanni, interviene l’assessore Romeo

15 Agosto 2025
Rimini, comando della Guardia di Finanza
Cattolica

Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Ass.re Elisabetta Bartolucci e Mauro Masi
Cattolica

Cattolica: un’estate di musica, eventi e valorizzazione del territorio.

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Economia. A proposito di gap salariale fra uomini e donne

12 Agosto 2025
Cattolica

Cattolica. JaZzFeeling Festival 2025, bel successo

11 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Addio a Giorgio Gabellini

Tanti iscritti e solidarietà Il cuore grande del Cattolica calcio

Ospedale e territorio

Giovannini-Vici, il programma di dicembre

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Casa del Pescatore Dorigo Vanzolini presenta il libro”La Valle del Conca” il 19 agosto alle 21 15 Agosto 2025
  • Riccione. Visitare i cantieri con sindaco e giunta… Si inizia il 19 agosto 15 Agosto 2025
  • Morciano. Spettacolo il 15 agosto alle 19.15 nel cortile della biblioteca 15 Agosto 2025
  • Ettore Masiello: in vacanza a Rimini da 67 anni 15 Agosto 2025
  • Riccione, piazzale San Martino: concerto all’alba (alle 6) con Maria Antonietta & Colombre il 17 agosto 15 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-