Momenti di particolare emozione per l’ospite sono stati la sosta nel campo dove il padre compì il suo gesto eroico e un’altra sosta nel Cimitero di Montecchio di fronte alla tomba di un caduto nella battaglia di Montegridolfo.
Momenti altrettanto intensi si sono avuti durante la seduta del Consiglio Comunale: in apertura, il sindaco ha sottolineato l’importanza della visita della figlia dell’eroe di Montegridolfo che nel 2004 non poté intervenire alle celebrazioni in suo onore per ragioni di salute.
Sono seguiti interventi di Sara Rossi, Tiziano Casoli, Terzo Maffei e Alessandro Agnoletti. Elizabeth ha poi consegnato un copia autentica del diploma della Victoria Cross concessa a suo padre per l’atto eroico compiuto a Montegridolfo il 31.8.1944.
L’amministrazione le ha fatto dono di una copia del diploma di Cittadino Onorario che fu concesso a suo padre e di un piatto artistico in ceramica con l’immagine in uniforme dell’allora Tenente Gerard Ross Norton.
La riunione del Consiglio Comunale, alla quale ha presenziato anche un gruppo di privati cittadini, si è conclusa con un caloroso applauso.
Progetto di ampliamento del Museo.
Il progetto di ampliamento del Museo continua a ricevere segni di apprezzamento: in seguito alla sua segnalazione per la partecipazione al Premio indetto dalla Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, il progetto è ora esposto a Roma nella sede dell’associazione.