GIOVANI IN CERCA DI OPPORTUNITA’
– Misanese premiata a Londra lo scorso 11 novembre. Margherita Gaffarelli ha ritirato il “Lovie Award”, un riconoscimento europeo per il meglio del meglio del web made in Europe. La giovane è redattrice di Nuok (la pronuncia bambina di New York), magazine online fondato da Alice Avallone e Leonardo Staglianò. I ragazzi che scrivono raccontano le città in cui vivono. Margherita Londra.
Ventisei anni, liceo Volta e Accademia di Belle arti a Rimini (laurea in Graphic Design) in faretra, le grandi passioni di Margherita sono il viaggiare e il disegnare. Dopo la triennnale è stata accettata al Master in Design della Comunicazione alla Naba di Milano che le ha aperto allo scenario lavorativo europeo sia per le metodologie utilizzate che per l’approccio ai nuovi media.
Grazie alla NABA ha trascorso 6 mesi in una università inglese di Animazione, la Uca di Farnham, in preparazione della tesi sperimentale in nuovi media e video interazione cognitiva dove grazie all’aiuto del relatore e dei docenti inglesi è riuscita a coinvolgere attivamente nel progetto più di 150 persone.
Durante gli studi ha sempre viaggiato molto per scoprire non solo le mete turistiche ma soprattutto le culture, usanze e cibi.
Finito il Master ha deciso di trasferirsi a Londra. Racconta: “Non è stata facile soprattutto all’inizio perché la lingua è il primo grosso ostacolo per poter lavorare in un mercato internazionale”.
Nel 2005 ha fondato con Marco Merloni, art director conosciuto in accademia, un collettivo artistico che si occupa di nuove tendenze, arte, illustrazione, video e design. Dall’italiano convertito in inglese, oggi si sono allargati con corrispondenti a Milano per l’arte, New York per lo street style e Shangai per il design.
Grazie alla velocità delle nuove tecnologie e cercando nuovi collaboratori, Margherita ha iniziato a scrivere per Nuok.it nel marzo 2011. Nuok è molto di più di una guida turistica. Afferma la premiata: “Raccontiamo queste metropoli nel loro divenire, nel loro continuo evolversi sia ai viaggiatori, che ai residenti, ai sognatori e chiunque voglia conoscere il lato inedito di New York, Berlino, Chioto, Perth o San Paolo. Da qualche mese Alice ha sviluppato anche le sezioni per le città italiane – scritte come le pronunciano i dialetti del posto – che si stanno arricchendo e crescendo molto (sities e non cities – sempre pronunciate ironicamente all’italiana)”.
La giovane è redattrice di Londra (Lannon come la direbbe un italiano) e anche della sezione di Rimini (Remne pronunciata in dialetto). Afferma: “Mi occupo soprattutto di scoprire eventi, mostre e quartieri design related a Londra, ma adoro gli urban safari culinari. Tutti i miei articoli sono qui: http://www.nuok.it/author/margherita-gaffarelli/.
“In Italia e all’estero Nuok – chiude la sua soddisfatta riflessione Margherita Gaffarelli – ha ricevuto e sta ricevendo un sacco di consensi e riconoscimenti e siamo fieri di promuovere la cultura italiana, il ‘buon gusto’, e la nostra creatività parlando di posti che sono lontani dall’Italia, delle città italiane con occhio creativo e giovane”.