• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 21, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Sab
25 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Davide Torsani: Riad, San Sebastian e Betlemme

Redazione di Redazione
19 Dicembre 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

GIOVANI

– Ho solo 28 anni ed un’ammirevole esperienza, altro che bamboccioni. Tre mesi in Arabia Saudita per uno stage all’ambasciata italiana. Tre mesi a San Sebastian in una onlus che lotta contro il razzismo. E sei mesi a Betlemme, Palestina. Oggi, ha una collaborazione presso i Figli nel mondo a Rimini. Il sogno è entrare nel mondo della cooperazione internazionale per lavorare a favore della giustizia sociale.
Davide Torsani è un bell’esempio per i giovani. Va in giro per il mondo con il piglio del curioso ed il rispetto delle altre culture. Laurea in Relazioni internazionali, la sua idea di lavoro, piuttosto insolita ed ad un livello di civiltà alta, nasce nell’adolescenza. Dice: “Ero alle superiori e imperversava la guerra in Iraq. Riflettevo…”.
La sua avventura internazionale inizia nel 2009, tre mesi all’ambasciata italiana di Riad (Arabia Saudita), quartiere diplomatico. Collabora con la sezione cultura; verga report settimanali su come la stampa saudita legge gli eventi italiani ed occidentali. Per restare in casa tricolore, l’informazione di quelle latitudini si sofferma sulle gaffe di Berlusconi (nulla di nuovo sotto il sole), sulle uscite di quart’ordine della Santanché. Ricordate quando urlava, irrispettosa delle altre culture, l’omosessualità di Maometto.
Dopo l’Arabia, arriva l’esperienza spagnola, dal settembre al dicembre del 2010. E’ a San Sebastian, lavora per un’agenzia non governativa che si occupa di lotta al razzismo. Ricorda: “Ho raccolto storie di una tristezza unica. Come ragazzi che si legano sotto i camion. Partono dal Marocco si fanno 1.200 chilometri. Se sono fortunati si ritrovano in Spagna a lottare”.
Davide parla inglese, spagnolo e se la cava con l’arabo. Chiusa l’esperienza basca, parte per sei mesi per Betlemme. Va all’università per un corso di arabo e presta servizio presso l’Alternative Tourism Group, un’organizzazione palestinese che si occupa di turismo alternativo. Cioè ti porta sulle orme di Gesù, ma anche quelli sensibili politicamente come il muro della segregazione, gli arresti preventivi. I palestinesi agli occidentali che vanno giù, dicono di tornare e raccontare nel proprio paese le cose che hanno visto”.
A chi gli chiede che cosa si porta dentro da quest’esperienza, afferma: “Noi occidentali diciamo diritti umani per tutti, solo che non vengono applicati con la stessa bilancia. I diritti umani palestinesi, come l’auto-determinazione dei popoli, la libertà di spostarsi, sono violati. In Afghanistan si interviene militarmente e perché altrove no? Le immagini degli altri popoli che passano nei nostri media sono devianti e banali. Li cataloghiamo come violenti e terroristi. Invece, sono comunità nel disagio. Personalmente non condivido la lotta terroristica e neanche la violenza più in generale, però va considerato che la comunità internazionale non agisce sui diritti fondamentali allo stesso modo, spesso prevalgono gli interessi economici, quelli strategici, di dominio”.
Davide Torsani dall’inizio dello scorso agosto presta la propria opera presso i Figli nel mondo a Rimini. In questo momento vendono cartoline natalizie per raccogliere fondi. Per donare un sorriso.

Articolo precedente

Melissa-Simone, argento ai mondiali

Articolo seguente

Margherita Gaffarelli premiata a Londra col “Lovie”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra

19 Agosto 2026
Eventi

Misano. Eventi, dal 20 al 23 agosto: musica, spettacoli e mercatini

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

20 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Misano. Ferragosto, viale della Repubblica tra piazzale Roma e viale Platani: 3 rotture dei tubi e mattonelle accatastate sotto i platani…

20 Agosto 2026
Misano Adriatico, fuochi d'artificio
Eventi

Misano. Ferragosto, quattro giorni di eventi

12 Agosto 2026
Passeggiata sul Rio Agina, rendering
Ambiente

Misano. Rio Agina, messa in sicurezza e coperto per farne una passeggiata

10 Agosto 2026
Focus

Riccione-Misano. Ciclabile Riccione-Misano: pericolosa

10 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Margherita Gaffarelli premiata a Londra col “Lovie”

“Caro sindaco, facciamo le cose insieme”

Due serate per conoscere la storia di Misano

I nuovi piaceri della vita

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Sanità: i medici mancano dove c’è carenza di programmazione 20 Agosto 2026
  • Pesaro. Novilara, il Teatrino dedicato a quel genio di Michele Provinciali 20 Agosto 2026
  • San Giovanni in Marignano. Giornata dello Sport il 5 settembre alla stadio 20 Agosto 2026
  • Rimini. Petitti: “Tante imprese ma troppo piccole: la fragilità nascosta dietro il dinamismo economico” 20 Agosto 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, devolve a Emergency for Gaza, Anaic e Cattolica per la Tanzania 20 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-