CULTURA
– Se per i romani la macchina per scrivere è il Vittoriano, per i mondainesi la padella non è altro che piazza Maggiore, una delle più belle d’Italia. Venne progettata da Francesco Cosci, uno degli archietti degli zar a San Pietroburgo.
Ad agosto si tengono gli appuntamenti settimanali di intrattenimento “Musica in Padella” nella Piazza Maggiore di Mondaino. Ha organizzato ill Bar “La Loggia”. Ingrediente unico dello speciale menù: la musica.
La prima portata l’ha offerta Davide Galanti, un musicista di vasta esperienza e con una preparazione eclettica che gli permette di spaziare dal rock al blues e al jazz con puntate sulla musica italiana di qualità.Davide Galanti è il titolare del trio Dave Blade Band.
Il 10 Agosto una pietanza più tradizionale con la musica evergreen dell’ ArcheoMusic Band, evoluzione della “Orchestra Si bemolle”, nata nell’ultima decade del secolo scorso per festeggiare il pensionamento dei presidi della provincia di Rimini.
Pausa nella settimana dopo Ferragosto, nella quale il Medioevo si riappropria di Mondaino per i 4 giorni del Palio del Daino.
Musica in Padella torna quindi mercoledì 24 agosto con Onan, gruppo di Demetrio Vianelli, figlio d’arte e grande chitarrista, un piatto per palati giovani affamati di rock.
In giugno e luglio un gran numero di spettatori hanno potuto gustare a tavolino, rilassati e rifocillati, gli spettacoli del mercoledì con artisti locali emergenti e gi? affermati.