• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Mondaino, col Fai per scoprire una meraviglia di borgo malatestiano il primo agosto

Redazione di Redazione
29 Luglio 2026
in Cultura, Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mondaino, panorama

Mondaino, panorama

Mondaino, col Fai per scoprire una meraviglia di borgo malatestiano il primo agosto: Rocca Malatestiana, il Museo Paleontologico, il Museo delle Esperienze Sonore e l’arte contemporanea con RiBo104 Dimora d’Arte.

 Nell’ambito del percorso dedicato alla valorizzazione dei luoghi simbolo del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio.

Arroccato a 420 metri di altitudine, al confine tra Romagna e Marche, Mondaino rappresenta uno dei più importanti presìdi malatestiani dell’entroterra. Affacciato sulle valli del Tavollo e del Foglia, il borgo conserva un patrimonio architettonico e culturale di straordinario valore, capace di raccontare secoli di storia attraverso monumenti, musei e paesaggi che spaziano dall’Adriatico fino al Montefeltro.

Alle 16.30 in Piazza Maggiore, con i saluti del Sindaco Amerigo Ottaviani e di Marco Moretti, capo delegazione FAI Rimini. Da qui partirà un percorso guidato che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle principali eccellenze del borgo.

La visita inizierà dalla Rocca Malatestiana, una delle fortificazioni più affascinanti della Romagna, dove eleganza architettonica e ingegneria militare convivono in un complesso che conserva ancora oggi camminamenti sotterranei, cisterne e una spettacolare terrazza panoramica affacciata sull’intero territorio. Ad accompagnare il pubblico:  Alberto Giorgi e Mirko Righi.

Il percorso prosegue al Museo Paleontologico, guidato da Monica Barogi, che custodisce una delle più importanti raccolte di fossili del territorio romagnolo. Attraverso reperti risalenti al Miocene, il museo racconta l’evoluzione geologica della Romagna e le profonde trasformazioni che hanno interessato queste terre milioni di anni fa.

Una tappa anche al MES – Museo delle Esperienze Sonore, accompagnati da Maurizio Galanti. Un museo unico nel suo genere, concepito come esperienza interattiva, dove il visitatore può comprendere l’evoluzione delle tecnologie del suono: dalle fisarmoniche costruite nello storico stabilimento Galanti fino ai più avanzati sistemi di modellazione fisica supportati dall’intelligenza artificiale.

L’itinerario si conclude alla Dimora d’Arte RIBO104, centro culturale diretto da Ambrogio Borsani, che ospita la mostra “Theatro Mirabilia” dell’artista Davide Conti (DCDedalus). Sarà proprio l’autore a guidare i partecipanti attraverso un percorso espositivo che intreccia simboli, memoria e ricerca artistica contemporanea. La visita alla Dimora comprende anche la Grotta datata 1300/1600 unica nel suo genere per il suo recupero conservativo e l’allestimento.

Al termine della giornata un aperitivo offerto dalla Tenuta del Tempio Antico di San Giovanni in Marignano, azienda vitivinicola ospitata all’interno di un antico monastero del XIII secolo.

Per chi desidera proseguire la serata, alle 20, è prevista una cena presso l’Agriturismo Albarosa, immerso nella campagna di Mondaino e ricavato da un antico convento del Quattrocento. Il menù propone piatti della tradizione preparati con prodotti della fattoria e ingredienti a chilometro zero.

La partecipazione è su prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, scrivendo all’indirizzo eventifai.rn@gmail.com.

 

Mondaino, Museo delle Esperienze Sonore
Mondaino, Museo Paleontologico
Mondaino, Dimora d’Arte RIBO104

 

 

 

 

Articolo precedente

Riccione. I sigilli del Grand Hotel finiscono sulla prima pagina dell’Ansa

Articolo seguente

Verucchio. Pinacoteca Comunale, concerto con la flautista Antonella Bini il 31 luglio alle 17

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Eventi

Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano. Teatro, “Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Riccione, Hotel Morri
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro col dottor Benini il 5 agosto alle 17.30. Tema: “Coltivare la salute nell’ottica biopsicosociale”

4 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Cultura

Riccione. L’Odissea riletta e aggiornata da Milo Manara

4 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “”GRAZIE AL GOVERNO MELONI. LA PROVINCIA DI RIMINI PROTAGONISTA DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE COMPETENZE NON COGNITIVE”

4 Agosto 2026
Cultura

Angolo della poesia. Se la Luna si scorda di me

4 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. TORNANO I ROF TALKS DALL’11 AL 13 AGOSTO

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Antonella Bini

Verucchio. Pinacoteca Comunale, concerto con la flautista Antonella Bini il 31 luglio alle 17

Verucchio. Pinacoteca, oltre 200 opere. Tra cui: Fontana, Vedova, Capogrossi, Vasarely, Rosai, Dottori e Picasso

San Marino. Il Comites incontra il Pd

Rimini. Il parmense Luigi Vignoli da 70 anni in vacanza a Rimini

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-