• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Nello, saluta il Real Misano

Redazione di Redazione
13 Settembre 2011
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

PERSONE

– Nello Valentini non significa più calcio. Ha appeso passione ed organizzazione al chiodo lo scorso primo luglio. Era nell’ambiente da 31 anni; prima a Misano Cella. Poi a Misano Mare. Era il presidente del settore giovanile ed il vice-presidente del Real Misano; insieme a lui una quindicina di amici a “badare” un settore giovanile forte di circa 200 tesserati. Un settore giovanile riconosciuto fiore all’occhiello a livello provinciale e regionale.
La sua uscita, insieme a quella degli amici, è stata la conseguenza di una frattura con il presidente del Misano Calcio, Luciano Signorini e il figlio Andrea. L’arrivederci in una burrascosa serata di inizio estate. Le diveregenze sull’esposizione finanziaria e la gestione della prima squadra. Poi una liberatoria ha sancito l’accordo tra le due anime della società sportiva che quest’anno ha vinto il campionato italiano con la Juniores.
I colori viola del Real Misano nascono nel 1980 su idea di tre amici: Nello Valentini, Vincenzo Vico e Marcello Maioli. All’inizio degli anni ’90, il Real Misano, fino ad allora società di solo settore giovanile, si è unito con la AS Misano Monte. La società nata dalla fusione ha progressivamente scalato i gradini del calcio dilettantistico passando dalla Terza Categoria all’Eccellenza, dove milita ancor oggi. Dal 2010 la denominazione è divenuta Fcd Misano ma, ancora per questa stagione, nei campionati federali è rimasta Real Misano.
Valentini ricordava quegli inizi su queste pagine la scorsa primavera: “L’intenzione era quella di creare qualcosa che a Misano non c’era, cioè la possibilità di fare calcio per i più giovani. Abbiamo presto trovato il consenso di altre persone che, strada facendo, hanno sposato con entusiasmo questa causa. Il primo anno abbiamo iscritto ai campionati due squadre. Oggi ne abbiamo dieci, con circa 200 iscritti; con gli Allievi e i Giovanissimi disputiamo i campionati regionali. Dal 2003 siamo Scuola Calcio Qualificata FIGC, il maggior riconoscimento esistente nell’ambito del calcio giovanile dilettantistico”.
Che dire di questo addio di Valentini che apre una valanga di domande? Non ci voleva. E che, visto da fuori, forse il presidinte Luciano Signorini, il figlio Andrea e gli altri dirigenti, potessero trovare una mediazione con Nello e il suo gruppo.
Alla presentazione del settore giovanile, lo scorso luglio all’“Astra”, Andrea ha ringraziato Nello & C. Si spera che per il bene dei bambini e ragazzi che il nuovo staff riesca a non farli rimpiagere.

Articolo precedente

Bcc Gradara, nel libro del centenario i valori della crescita della comunità

Articolo seguente

Poveri e chiesa

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. Fascismo bianco…

21 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica e Misano Adriatico. Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027 il 3 gennaio

20 Ottobre 2026
Lucrezia Ercoli e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi, bella serata con Lucrezia Ercoli. Il 23 ottobre arriva Vito Mancuso

19 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Spiagge, il governo come i gamberi, sempre all’indietro”

16 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, Lucrezia Ercoli in conferenza il 16 ottobre alle 21

14 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Poveri e chiesa

Cooperativa Misanese dal 1946

Palio del Capitano, vince Misano Monte

A scuola di funghi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-