• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Oliviero, e-commerce da 3 milioni di euro

Redazione di Redazione
25 Febbraio 2011
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

FARE IMPRESA

– Le sfide della modernità, delle nuove tecnologie, del futuro, si affrontano con l’umanità e la velocità. L’avanzata Internet va bene ma un colpo di telefono è la classica ciliegia sulla più classica torta. Sono i segreti del successo dell’e-commerce di Oliviero Abbigliamento. Numero uno in Italia come grande magazzino e leader in Italia per il commercio elettronico. Ricavi per oltre tre milioni di euro, impiega una quindicina di persone, con un’età media abbondantemente sotto i trent’anni. Il più “vecchio”, Nicola Valentini, marketing manager, ne ha 38 e viene dal fenomeno delle Winx, le famose fatine di Loreto che hanno conquistato i mercati mondiali.
L’e-commerce di Oliviero inizia un decennio fa, agli albori da una intuizione del Sig. Oliviero Muccini. I primi passi furono dotarsi di un sito che era più che altro una vetrina per i nascenti appassionati. Poi, come tante altre aziende, sull’onda dell’entusiasmo e di nuove frontiere si è iniziato a vendere. Farlo su Internet richiede un’attenta organizzazione e investimenti in comunicazione importanti. E, potrebbe non sembrare vero, i diritti del consumatore sono molto più tutelati con gli acquisti online, che nel classico negozio. Chi vende ha l’obbligo di ritirare la merce entro 10 giorni anche senza motivazioni, ma soltanto perché non piace.
L’e-commerce targato Oliviero significa abbigliamento (classico, infanzia, sportivo, taglie forti), calzature, grandi firme, elettronica, attrezzature per il fitness, cestoni natalizi. I clienti si trovano in almeno due modi. L’azienda ha nel proprio data base circa mezzo milione di indirizzi, ai quali vengono fatte delle proposte commerciali con la cadenza di alcuni giorni.
Poi ci sono gli utenti che “da soli” vanno a cercare le offerte sul sito, su facebook, su twitter, nei vari motori di ricerca. Mediamente gli utenti giornalieri che visitano le suddette pagine sono circa 30.000, che salgono sulle 70.000 in corrispondenza delle offerte.
Numeri eccezionali, che potrebbero essere “spesi” anche in altri settori. Un esempio forte in questa via, è un’operazione di co-marketing in via di definizione tra Oliviero e-commerce ed i bagnini misanesi. In cambio della visibilità sul sito, i bagnini regalano ombrellone e lettino per un fine settimana. Afferma Valentini: “E’ nostra intenzione effettuare altre iniziative con partner del nostro territorio. Come azienda già lo abbiamo fatto in ambito nazionale con Coop, Banca intesa, Linear. Per restare a livello locale, ci sono rapporti con Riccione Bike; i 14 alberghi portano 70.000 turisti a maggioranza stranieri. Dallo scambio di relazioni ed idee insieme si fanno passi avanti, senza costi aggiuntivi per nessuno”.
La velocità è un altro dei fattori di successo. Le risposte vengono date nell’arco di un giorno; mentre in due giorni avvengono le consegne.
Il fattore umano si diceva è la chiave di volta. Il Servizio clienti è il fiore all’occhiello. “Gestiamo richieste di assistenza e di informazioni, dice Sara, 27 anni. La telefonata più strana? Una signora che piangendo voleva a tutti i costi le informazioni per entrare nella Giuria di Sanremo”. Afferma Stefano, 24 anni, responsabile del social network di Oliviero, forte di 3.500 fan: “Dialoghiamo insieme, diamo sempre le risposte e per rafforzare correttezza e senso di servizio lasciamo le critiche, sempre però con le relative spiegazioni. Vogliamo essere autentici”.
Dunque, cliente sempre al centro. Racconta Monica: “A Natale abbiamo telefonato per spiegare, e scusarci, con i tanti che ci avevano ordinato i cesti natalizi. Il partner tecnico al quale li avevamo commissionati, aveva esaurito le merci. Ci siamo ritrovati con molte arrabbiature, era il 23 dicembre, ma abbiamo dimostrato responsabilità”.
Tra i progetti d’espansione futuri dell’azienda misanese, è entrare nell’e-commerce delle grandi firme con un altro brand.

Articolo precedente

Rifiuti e sicurezza, Ecosolutions risolve i problemi

Articolo seguente

Produrre in Cina, risparmio tra il 40 e 60 per cento

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale

22 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Gli imprenditori sono spaventati dalla mancanza di personale, inflazione e tasse””

18 Novembre 2025
Luca Boschetti
Economia

Economia. Daitem e Diagral, quegli allarmi wireless

16 Novembre 2025
Maurizio Focchi
Economia

Rimini. Nuove Idee Nuove Imprese, le storie di 5 neonate imprese

14 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
Economia

Rimini. Legacoop: “Eolico, chiarezza e condivisione delle informazioni”

12 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Produrre in Cina, risparmio tra il 40 e 60 per cento

Azioni Aeffe, il crollo

Sapore, le eccellenze in Rimini Fiera

Volontari europei cercasi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
  • Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin 25 Novembre 2025
  • Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini 25 Novembre 2025
  • Coriano. Ospedaletto, riapre l’ufficio postale 25 Novembre 2025
  • Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-