007 – Leggiamo: “Con la crisi diventa appetibile il corso per diventare 007”. Si potrebbe dire: 007 dalla crisi con sfiga. Pora nun!…
Neve (1) – Leggiamo: “Allarme del Comune: ‘Se nevica ancora sarà un disastro’. Azzerrati i fondi straordinari”. Al bastarà acènd un cér ma la Madona?…
Neve (2) – Leggiamo: “Neve, commercianti infuriati. ‘Nessuno ha pulito le vie del centro, ci hanno abbandonato’”. Come funziona il ‘piano neve’? Prima si spera che non nevichi, poi si spera nel sole e nella pioggia. Chi vive sperando, muore cagando. Caz!…
Cimitero – Leggiamo: “Cimitero, sotto la neve i disagi. Proteste dei cittadini per i rami caduti”. L’è un campsènt senza pèsa…
Casa Cerri – Leggiamo: “Casa Cerri, il Comitato protesta in rima. ‘Babbo Natale è arrivato / Nessun dono ci ha portato / Casa Cerri è ancora là / chi dal crollo la salverà?’”. Tal Macan l’incazadura l’è dvént poesia (e l’augurie ad qualche acidént)…
Manifesti – Leggiamo: “Scoppia la guerra dei manifesti. I ribelli mettono in piazza ‘quello che il Pd non dice’. I tre consiglieri dimissionari replicano al partito”. Il manifesto del Pd “Una scelta irresponsabile” è stato più duro e incisivo. La risposta l’è stè tropa moscia e ingarbugliéda…
Retrovie – Leggiamo: “I dissidenti del Pd: ‘Non intendiamo scendere di nuovo in politica’. Hanno fatto cadere la giunta Tamanti, ma adesso dicono di volere rimanere nelle retrovie”. Certe scelte di rottura dovrebbero avere una maggiore coerenza. Se tir al sas e po t’stè tal maciòn, aspet te dicerie e s-ciafòn…
Primarie Pd – Leggiamo: “Tamanti (ex sindaco Pd): ‘Niente primarie, più utile un candidato unico’”. Suona strano da chi si è sempre vantato di avere vinto le primarie. Un principie an duvria stè da sintì ma li tirédie ad cul…
Problemi – Leggiamo: “Antonio Ruggeri (ex consigliere Pd): ‘Nonostante il lavoro del commissario i problemi restano tutti’”. Os-cia! U sn’incorg adèss? L’è circa vint’an cl’è un capataz dal Cumun…
Lega – Leggiamo: “La Lega fa saltare la lista civica. ‘Non rinunceremo mai a presentarci col nostro simbolo’”. Come a Roma, anche a Cattolica sono Bossi e i bossini che tengono per le palle il Pdl. L’è zénta cl’è mèj pérdla che truvèla…
Commissario (1) – Leggiamo: “Il commissario salva il bilancio senza tagliare i fondi alle famiglie”. Un us d’manda: che caz al serviva una giunta comunèla e un séndaca?…
Commissario (2) – Leggiamo: “A Capodanno non mancheranno i botti. Il commissario prefettizio ha trovato i fondi per illuminare la notte di San Silvestro”. Cumisèrie, chi du sold l’era mej tnei. Se perché a n’avin ‘na masa!…
Parcheggio multipiano – Leggiamo: “Giuseppe Barbieri (Adac): ‘Vogliamo il parcheggio multipiano o faremo la nostra lista civica’. E’ nato il PPM (Partito Parcheggio Multipiano). Os-cia!…
Corteggiamenti – Leggiamo: “Pd, Pdl, Idv e Sel: tutti ‘flirtano’ con l’Arcobaleno”. An è che uj scapa un bèl casén?…
La palla – Leggiamo: “Bocciata la grande palla di vetro che doveva racchiudere la fontana. La Sovrintendenza non dà il permesso per l’iniziativa kitsch, ma originale”. Pri furtuna ch’ j’è qualchidun che al capés cus cl’è una patachèda…
Tavollo – Leggiamo: “‘Il Tavollo è a rischio esondazione’. Il fiume versa in uno stato di abbandono e i detriti hanno raggiunto la darsena”. Dop quand al sucéd al patatrach i dà la colpa mal distén…