MUSICA
– Il Premio Lirico Internazionale Mario Tiberini, giunto alla ventesima edizione, si inserisce nel nuovo festival MUSICAMARE di Cattolica, organizzato dall’ADA Onlus, l’Associazione Cattolica per la Tanzania e dall’Associazione Musicale Mario Tiberini, con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola in Tanzania.
Quattro gala di beneficenza di altissimo livello, ma accessibili al pubblico di ogni genere, ospiteranno gli artisti più quotati del panorama lirico internazionale: il 26, 27 e 30 giugno 2011 al Teatro della Regina di Cattolica e il 16 luglio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo (PU).
Il 26 giugno il grande soprano greco Dimitra Theodossiou offrirà un programma vasto ed accattivante accompagnata dal pianista Simone Savina e dal Coro della Regina di Cattolica, diretto da Gilberto Del Chierico.
Il 27 il coro più famoso d’Italia e il più rappresentativo dell’Italia risorgimentale, il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto da Martino Faggiani, ripercorrerà le pagine più significative del melodramma dell’800.
Il 30 giugno ci sarà spazio per il barocco con un quintetto dei famosi Solisti Veneti, diretti dal grande Claudio Scimone, e per il belcanto col noto mezzosoprano Sonia Ganassi e il tenore pesarese Enrico Giovagnoli, sosia di Mario Tiberini.
Il 16 luglio sarà la volta di un programma tra il serio e il faceto con le voci della famiglia Alaimo, Simone zio, Nicola nipote e Silvia Tortolani moglie di Nicola, accompagnati al pianoforte da Mirca Rosciani.
Tutti gli artisti saranno premiati col Tiberini d’oro o d’argento, in base alla loro fama e la Theodossiou verrà incoronata Regina del Melodramma Italiano.
Il 27 alle ore 11 ci sarà una conferenza nel ridotto del Teatro di Cattolica, per illustrare l’operato dell’Associazione Cattolica per la Tanzania e dell’ADA Onlus e per presentare l’aspetto patriottico del tenore Mario Tiberini.
Prenotazioni (anche per eventuale hotel) allo IAT di Cattolica (0541-966697) e al 333-3416088 (Associazione Musicale).