• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Settembre 6, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Lun
27 ° Mar
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Max Arduini, emozioni musicali

Redazione di Redazione
15 Giugno 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

MUSICA

– Il 1° aprile scorso al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (RA) il cantautore cattolichino Max Arduini ha ritirato il primo premio del concorso regionale “La musica libera. Libera la musica”. Premio ottenuto grazie alla sua canzone “La settima casa”. La sua esibizione ha ottenuto largo consenso tra il pubblico, la giuria e le autorità presenti. Tra le quali l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, ribadendo che “Noi sosteniamo questa iniziativa perché valorizza la musica e i musicisti dell’Emilia-Romagna, offrendo spazi per farli conoscere e apprezzare dal pubblico”.
Da segnalare la partecipazione di Max alla Giornata nazionale della Musica contro la mafia a Potenza (19 Marzo), e il 13 maggio come ospite al Salone internazionale del libro di Torino. Ciò a conferma di un suo interesse e impegno che non si limita al mondo musicale.
Cosa pensa della musica Max Arduini? “La musica è sempre un momento di aggregazione di anime, credo profondamente nell’arte della comunicazione musicale e con essa l’opportunità di dare voce ai bisogni concreti di una società sempre piu civile e attenta a chi non ha potuto scegliere la propria condizione sociale e/o di salute. Avere la consapevolezza di fare bene delle note, mette noi musicisti e/o artisti in condizione di sentirci in dovere di regalare una speranza a chi per qualche motivo gli è stata tolta. Se siamo in grado di regalare emozioni sul palcoscenico, dobbiamo là dove ci è concesso, sensibilizzare attraverso il nostro talento i problemi che molto spesso sono trascurati e mai evidenziati. Il dono di un talento ci può rendere unici, come unica è l’emozione che regala la musica”.
Leggiamo alcuni commenti di alcuni esperti del settore su come vedono la sua musica. “Max Arduini, cantautore romagnolo, calca i palcoscenici nazionali ed internazionali da più di vent’anni. Autore di circa 200 canzoni, pianoforte e chitarra sono gli strumenti con i quali mette in musica i suoi testi penetranti e complessi; canzoni che sono ‘istantanee della vita’, perché trattano tematiche di tutti i giorni, in maniera profonda e critica”.
“Max Arduini e’ un cantautore romagnolo di trentacinque anni, sanguigno come il Sangiovese e bravo da far paura. Nel suo modo di cantare c’e’ chi lo accosta a Vasco Rossi e chi a Luca Carboni, qualcuno lo ha paragonato anche al Liga. Io trovo che in lui ci possa essere un po’ di tutto questo ma in un modo naturale e non cercato, lo stile di Max è suo e basta. (Riccardo Pellegrini – Djeey di Radio3III Lugano)
“Istrionico ed ironico, romantico e chansonnièr, profondo e allo stesso tempo demenziale, Max Arduini sforna album che non permettono di certo agli ascoltatori di distrarsi un solo attimo”. (Fernando Fratarcangeli- Giornalista e critico musicale per il Bimestrale Emozioni).
“Il sound di Max Arduini, uno dei cantautori più interessanti della scena nazionale. Una voce graffiante per testi intelligenti scritti su uno stile musicale in grado di abbracciare vari generi, dal blues al soul alla più squisita delle tradizioni musicali italiane”. (GaiaXroma-Fonclea).

Articolo precedente

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Articolo seguente

Vale Rossi, nessuna “pietà” per gli amici

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Militari tedeschi in ritirata
Cattolica

Cattolica-San Giovanni-Valconca. Guerra, 82 anni arriva la liberazione alleata

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Il sindaco Foronchi riceve Ilaria Toraldo nuovo comandante della Capitaneria del porto di Rimini

1 Settembre 2026
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore, Cattolica Street Fish il 5 settembre: serata dedicata al mare, al pesce dell’Adriatico e alla tradizione

31 Agosto 2026
Attualità

Cattolica. Acquario, 1 settembre ultima apertura serale

31 Agosto 2026
Cattolica, la rievocazione della tratta
Cattolica

Cattolica. Pesca alla tratta, rievocazione il 28 agosto alle 17 sulla spiaggia libera a ponente della darsena

27 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. Madonna del Mare in processione il 29 agosto alle 21

27 Agosto 2026
La sindaca Franca Foronchi, l'assessora Elisabetta Bartolucci, il direttore artistico Diego Olivieri
Cattolica

Cattolica. JezzFeeling, grande successo

21 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Vale Rossi, nessuna “pietà” per gli amici

Regina, la grande musica francese a Cattolica

Moda e cultura per l'Ageop di Guido Paolucci

‘Bar Cella’, campione interregionale

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. International Bike Festival: 65 presenze in tre giorni 6 Settembre 2026
  • Pesaro. Addio a Fabio Mussi, con lui politica pulita 6 Settembre 2026
  • Il Parkinson di Dario Franceschini… 5 Settembre 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30 4 Settembre 2026
  • San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre 4 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-