• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Santamonica, i monumentali pini della casa colonica Marcheggiani

Redazione di Redazione
18 Gennaio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– I dioscuri misanesi sono due pini. Non si chiamano Castore e Polluce, gli eroi gemelli della mitologia greca, ma recano con sé l’anima della famiglia Marcheggiani. Oggi, dopo i lavori, si trovano su via del Carro, in mezzo alla rotonda dalla quale, svoltando a destra, direzione mare-monte, si accede percorrendo via Kato ai box dell’autodromo Santamonica.
Le due bellissime piante vennero messe giù nel 1937 dai fratelli Enrico e Pasquale Marcheggiani, figli di Gaspare e Filomena Fraternali. Soprannome “I Bis”, la famiglia era a mezzadria di un possidente marignanese, Brigi. La cascina si trovava più o meno dove oggi ci sono i box. Le due piante nelle intenzioni dei giovani doveva caratterizzare la stradina che da via Del Carro portava alla casa colonica dei Marcheggiani. Dopo 70 anni, i pini caratterizzano tutta Santamonica. E quel gesto naturale, a pensarlo emoziona. Sarebbe bello se l’amministrazione comunale ci mettesse un cartiglio con una breve storia: 1937, piante messe a dimora dai fratelli Enrico e Pasquale Marcheggiani… Anche così si racconta la piccola grande memoria di una comunità. Anche questo fa coesione sociale.
Tornando ai fratelli, Enrico ha avuto tre figli: Bruno, Gisella e Maria. Pasquale un solo erede: Fernando (il compianto vigile morto giovane).
Enrico e Pasquale avevano tre fratelli: Giuseppe (Peppo), morto prima del tempo in Russia durante la Seconda guerra mondiale, dopo essersi anche fatto la campagna greca, Quinto e Antonio, trasferitosi a Rimini. L’unico sopravvissuto è Quinto. Nel podere dei Marcheggiani, più o meno dove c’è la curva della Quercia, nel 1942-1943, gli abitanti delle case coloniche della zona costruirono un rifugio dove ripararsi dalla furia dei bombardamenti. Furono, oltre ai Marcheggiani: i Tonini (Luigett), i Muccioli (Baldisera), i Barogi (Canclir). Famiglie molte in vista a Misano Adriatico.

Articolo precedente

Cella giardino, ora i giochi

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete…

13 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Mare agitato nel Pdl, persi Padula e Zangari

Risparmio energetico, a Misano il patto dei sindaci verso il 20-20-20

Piastrelline azzurre flagellate dagli ultimi freddi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete… 13 Giugno 2025
  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-