Il circolo di Santa Maria della Neve conta quasi un centinaio di soci, un numero elevato per una realtà piccola come la frazione di Serra (di Sotto e di Sopra).
Per lo sport è stato il Gessificio Prioli a vincere il II torneo di calcetto. La squadra di Fratte di Sassofeltrio ha sconfitto in finale per 4-1 Progettazione d’Arredo.
Il terzo posto è andato invece al Ristorante Usignolo che ha piegato nella finalina la squadra locale dei Fireball per 2-1.
“Il torneo rientra nella serie di iniziative – spiega Vittorio Mancini, professore di inglese in pensione e presidente del Circolo Anspi Serbadone – che mettiamo in piedi ogni anno, come il corso di inglese e le serate culturali e ricreative”.
“Cerchiamo con questo torneo – continua Mancini – di portare anche i giovani a conoscere la nostra piccola ma vitale realtà. Quest’anno 8 squadre hanno partecipato al torneo e di questo ne siamo felici”.
“Dobbiamo ringraziare inoltre – conclude Mancini – i tanti sponsor che ci hanno permesso di realizzare questo torneo: Bpv Valconca, Vetreria Rossetti, Ferramenta Morcianese, Ipersisa dei F.lli Del Magno, Elettrica Ubaldi, Baita porchetta di Grechi Tilde e Quieti Floro”.
Le attività non si fermano allo sport, anche quest’anno infatti è stato organizzato un corso di inglese (tenuto dal presidente del circolo) sia per principianti che per esperti, che ha richiamato partecipanti anche dai comuni limitrofi.
“Il corso – spiega Mancini – è rivolto sia a chi non conosce nulla dell’inglese e vuole imparare una lingua, sia a quelli che lo parlavano e vogliono riprendere dimestichezza con la lingua, l’età dei partecipanti è infatti molto variegata, si va dai 22 anni ai 70, e anche questa disomogeneità è un fattore positivo.”
Il circolo organizza anche cene per i tesserati, di cui una “storica” a base di cinghiale, cacciato da un socio dell’Acli che poi mette a disposizione per la comunità.
Domenica 28 si è poi tenuta l’annuale Festa parrocchiale di Santa Maria della Neve, che ha attirato a Serbadone anche molti abitanti che da lì si sono trasferiti, dimostrando un radicamento molto forte verso la frazione di origine.
Per il prossimo inverno sono già in programma i corsi di inglese e alcune serate culturali.