• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 13, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Sindaco, in quattro per una poltrona che scotta

Redazione di Redazione
9 Maggio 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Elezioni, una partita per due

POLITICA

di Ecci

Quattro candidati a sindaco, 198 candidati a consigliere, 13 liste per 17 raggruppamenti politici. 6 liste civiche

– Ci siamo: il 15 e 16 maggio si vota per eleggere sindaco e Consiglio comunale di Cattolica.
Le formazioni in campo
Piero Cecchini: sostenuto da Pd, lista civica Arcobaleno, Sinistra Ecologia e Libertà con Vendola, Federazione della Sinistra, Italia dei valori, Psi, lista civica Cattolica con Cecchini.
Cono Cimino: sostenuto da Pdl, Lega Nord-Bossi, e dalle liste civiche Officina, Tocca a noi, Tutti per Cattolica, Unione italiana Cattolica per lo sport.
Giovanni Giometti: sostenuto dall’omonima lista civica, Udc e Api.
Giona Di Giacomi da Sinistra critica.
La partita vera sarà tra i due candidati delle due coalizioni di centrosinistra (Piero Cecchini) e centrodestra (Cono Cimino). Una presenza di testimonianza la lista di Sinistra critica, una incognita quella di Giovanni Giometti che cercherà di fare leva sul suo nome conosciuto in città, ma che sconta la bassa consistenza elettorale dei suoi alleati (Udc e Api).
La grande novità di queste elezioni è la proposta del centrosinistra, che dopo diverse legislature si presenta unito. Piero Cecchini oltre ad altri alleati, si trova a fianco l’Arcobaleno di Alessandro Bondi che alle primarie ha raccolto il 40% dell’elettorato di centrosinistra. Un personaggio di levatura che, in caso di vittoria, potrebbe essere una buona garanzia per quell’elettorato di sinistra ancora diffidente verso il gruppo dirigente del Pd.
L’Arcobaleno, insieme a S.E.L. e la Federazione della sinistra si presentano con un unico simbolo. Scelta finalizzata a non disperdere voti, ottenere consiglieri certi, e alla continuazione di quel progetto avviato nel 2004 col motto “Il centrosinistra che unisce” nel nome della “Partecipazione, Trasparenza, Legalità, Solidarietà”.
La proposta del centrodestra affianca ai due simboli di Pdl e Lega Nord-Bossi quattro liste civiche. Sulla carta solo quella costruita da Cono Cimino (Officina) potrebbe avere un significativo riscontro elettorale. Questo comporterebbe che la quasi totalità dei consiglieri che verranno eletti saranno solo di Pdl e Lega. Tra i vari candidati alcuni sono di chiara provenienza politica di centrosinistra. E anche questa è una novità per Cattolica.
I limiti della proposta Cimino: la proposta civica potrebbe avere il fiato corto e rimanere come semplice rappresentante del duo Pdl-Lega. Berlusconi in questo senso non lo ha aiutato, quando qualche giorno fa ha affermato: “Le amministrative sono un test nazionale per il mio governo”. La gravità del conflitto politico-istituzionale e i comportamenti discutibili di Berlusconi calano prepotentemente nella situazione locale.
Il centrodestra avrà tutto l’interesse ad occultare la situazione nazionale e puntare esclusivamente sulle responsabilità delle passate giunte Pd. Il centrosinistra, avrà viceversa, tutto l’interesse ad aprire una finestra sui conflitti “nazionali”. Ma dovrà avere la capacità di declinarli con umiltà sul locale per garantire con progetti e uomini nuovi, che il cambiamento auspicato nel centrosinistra è già cominciato.
Il centrosinistra unito ha voglia di respirare una buona aria di cambiamento. Questo perché la città è reduce da due amministrazioni fallimentari e, purtroppo, erano guidate dal Pd e i suoi uomini.
Preme sottolineare che gestire un Comune non è come gestire un’impresa privata. Alcuni obiettivi sono comuni: efficienza e la qualità del prodotto (servizi). Ma le finalità sono diverse: non il profitto, ma la soddisfazione dei bisogni dei cittadini a partire dagli “ultimi”. E’ vero che mancano i soldi, ma spesso possono aiutare buone idee, fantasia e impegno.
Un buon amministratore, ministro o sindaco che sia, deve applicare l’art. 3 della Costituzione: “… E’ compito della Repubblica (Comune) rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione…”.
Curiosità
Sui manifesti dell’Officina di Cono Cimino abbiamo letto frasi di Roberto Saviano e Francesco De Gregori . Domanda: è una sorta di complesso d’inferiorità nei confronti della cosiddetta cultura di sinistra? Il simbolo del Pdl a Cattolica è stato modificato: è stata eliminata la scritta Berlusconi. Domanda: è un nome che imbarazza anche i suoi sostenitori politici?

GLI UOMINI

Sindaci: 1946 – 2009

1946 – Giuseppe Ricci (Pci)
1951 – Gerrino Renzi (Pci)
1956 – Primo Bartoli (Psi)
1960 – Ottavio Lazzari (Pci)
1964 – Mario Castelvetro (Pci)
1970 – Sergio Grossi (Pci)
1975 – Sergio Grossi (Pci)
1980 – Sergio Grossi (Pci) (Nell’82 Grossi si dimise, gli subentra Franco Mazzocchi)
1985 – Franco Mazzocchi (Pci)
1990 – G. Franco Micucci (Pci)
1995 – Micucci (Pds)
1999 – Micucci (Ds)
2004 – Pietro Pazzaglini (Ppi)
2009 – Marco Tamanti (Pd)

Articolo precedente

Bpv, approvato il bilancio

Articolo seguente

Alessandro Bondi: “Un impegno per la città che va oltre le elezioni”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Sabrina Giorgini e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Sabrina Giorgini presenta il libro “Imparare a volersi bene” in biblioteca il 13 febbraio alle 17.30

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Lucia Andreani
Cattolica

Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010)

6 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Alessandro Bondi: “Un impegno per la città che va oltre le elezioni”

Palazzate di Cecco

Buon vicinato, lo spirito della casa colonica

Spigolature degli Scrondi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il musicista Alberto Cappiello in tournée mondiale di tre mesi 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento” 13 Febbraio 2026
  • Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo 13 Febbraio 2026
  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-