• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 12, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Stefania Maestri: “Il coraggio di essere”

Redazione di Redazione
12 Ottobre 2011
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

LIBRI

– Siamo nel 1991. La Jugoslavia è in fiamme. Le tre comunità, cristiana, ebrea e musulmana convivono sotto lo stesso sole per citare il passaggio biblico più umano e sofferente, quello dell’Ecclesiaste. Tre amici poco più che ventenni organizzano un viaggio umanitario verso quei popoli. Durante il tragitto trovano la morte sotto i bombardamenti. Uno dei tre aveva lasciato a casa agi e la Ferrari in garage sotto un lenzuolo bianco. Anche da Cattolica partono aiuti umanitari dall’altra parte dell’Adriatico.
Pochi chilometri che il mare sembra farli allontanare anni luce; almeno per coloro i quali non hanno la cultura del mare. Perché come dice la storica della marineria cattolichina Maria Lucia De Nicolò, ci sono più differenze tra Cattolica e Santarcangelo, che tra Cattolica ed una città di mare della Turchia.
Stefania Maestri è una signora cattolichina nata in via del Porto. In quei mesi fa volontariato presso la Caritas di Cattolica. E’ toccata dalla carneficina tra quelle popolazioni e ancora di più per la fine dei tre giovani. Racconta: “Mi chiedevo che cosa potessi fare per loro. Che cosa potessi fare per essere utile. Mi ponevo le domande ma non mi muovevo. Ho pensato che raccontare quella guerra potesse aiutare. Ho immaginato che uno di quei tre giovani fosse cattolichino ed ho costruito la mia storia”.
Laurea in lingue, addetta nel settore turismo, l’opera prima della cattolichina si intitola “Il coraggio di essere” (Raffaelli Editore, 164 pagine, euro 22). Pubblicato lo scorso luglio, si trova alla “Morosina” di Cattolica, nelle librerie di Rimini, e a Pesaro (libreria davanti al Teatro Sperimentale).
La cattolichina ha intrecciato storie che sono un inno all’umanità. Il lungo filo per riflettere tocca le guerre: la prima, la seconda, la Jugoslavia. E’ una saga familiare che inizia una mattina di primavera. Una nonna, Elide, chiede alla nipotina adottata in Bosnia, Mediha, di andare a prendere una maglia un po’ più pesante in camera da letto. Per caso rinviene una catenina con un cuore spezzato ed una fotografia ingiallita. Era il regalo del moroso partito per la Grande guerra che non fece mai ritorno. La solitudine struggente, poi giunge una persona… La figlia, i nipoti, gli amori. Le figure femminili col coraggio di essere.
La prima parte del libro è dal ritmo lento. Poi, piano piano, si accende con cerchi di danza larghi come la musica di Spontini. Oltre agli uomini, le pagine sono anche dei ricami alla natura: “…in giardino, aleggiava un silenzio in cui lo spirito poteva abbandonarsi e trovarvi sollievo”.
Il libro è dedicato al figlio Filippo, “perché abbia sempre coraggio”. Il libro sul comodino di Stefania Maestri è “Buddenbrook” di Thomas Man.

Articolo precedente

Spazio Ufficio, l’arredo e la funzionalità in mille soluzioni

Articolo seguente

Cattolica, Nuovo Piano spiaggia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica JaZzFeeling Festival, “musica e sentimento” con il concerto “Timeless Melodies” di Bosco e Bachi il 10 luglio

9 Luglio 2025
Brunori
Cattolica

Cattolica. Arena della Regina, Brunori sas e il suo “Albero delle noci tour” il 13 luglio alle 21

9 Luglio 2025
Giorgia Graci
Attualità

Cattolica. Stabilimenti “Stella Marina”, presentato il libro di poesie di Giorgia Graci scomparsa prima del tempo

11 Luglio 2025
Gabriele Geminiani (a destra) con Claudio Mazza, presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale e Valeria Belemmi, coordinatrice scolastica.
Attualità

Green Festival San Marino Montefeltro, a Cattolica per la Bandiera blu

9 Luglio 2025
Da sinistra: sindaca Foronchi, dirigente Baldino Gaddi e responsabile ufficio ambiente Sara Piccioli
Attualità

Cattolica. Si issa la Bandiera Blu l’8 luglio alle 11.30 al Pontile

7 Luglio 2025
Da sinistra: la responsabile di RivieraMutua Beatrice D'Angeli, Il presidente di RivieraBanca e RivieraMutua Fausto Caldari, il maestro Ubaldo Fabbri, Pier Paolo Silvi Marchini
Cattolica

Rimini. RivieraMutua porta il Belcanto nei bei luoghi del territorio, con il Montefeltro Festival

7 Luglio 2025
Premiazione Under 14 femminile al Queen's
Cattolica

Cattolica. Tennis, torneo giovanile: successi di Cenciarini e Talamelli (under 14) e Pastrav e Fazi (under 16)

7 Luglio 2025
Attualità

Cattolica. Brenno, 10 anni, scrive un libro: “Salviamo gli squali”

6 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, Nuovo Piano spiaggia

Morosina, il Caffè è filosofico

Bracconaggio e sparatoria

A Staccoli i “Tre chicchi”

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. La tristezza delle palme e la bellezza dei pioppi bianchi 11 Luglio 2025
  • Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci… 11 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Misano-Cattolica, l’invasione delle erbacce… 11 Luglio 2025
  • Emilia Romagna Turismo. “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, testimonial la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e il comico Paolo Cevoli. 11 Luglio 2025
  • San Giovanni in Marignano. Itinerari letterari: Gaber, Battiato e Cash tra musica e parole. 11 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-